Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANDREA PURGATORI: ADDIO AL GIORNALISMO DI STILE

Immagine dell'articolo

La morte di Andrea Purgatori è un ennesimo duro colpo per la categoria del giornalismo. Andrea Purgatori giornalista e sceneggiatore, si è reso noto per le sue inchieste e il suo impegno civile. Purgatori si è dedicato per anni alla ricerca della verità sulla strage di Ustica, cercando di scoprire le responsabilità e gli eventuali tentativi di depistaggio, coinvolgendo anche intelligence e Stati come gli Stati Uniti, la Francia e la Libia. Oltre a ciò, ha investigato su delitti di mafia e terrorismo, lavorando su importanti casi come il rapimento e l'omicidio di Aldo Moro e le stragi del 1992.

Andrea Purgatori è stato un giornalista versatile, anche sceneggiatore di film e fiction, ed è stato volto e anima del programma televisivo "Atlantide" su La7, dove ha affrontato temi storici e sociali, cercando di approfondire il passato per comprendere il presente e il futuro. Ha anche collaborato con altre testate giornalistiche e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, inclusi premi per il giornalismo. Noto il suo impegno nella ricerca della verità nel rapimento della giovane Emanuela Orlandi per un giornalismo fatto sempre con garbo, riservatezza e qualità, doti ormai lontane da mondo attuale.

La notizia della sua morte ha suscitato cordoglio e affetto da parte del mondo politico e dei colleghi giornalisti. La sua perdita è stata descritta come una grande sconfitta per il giornalismo d'inchiesta e la sua eredità sarà un punto di riferimento per coloro che vogliono raccontare la storia contemporanea e passata. 

20/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile

24 APR 2025

L’ADDIO A PAPA FRANCESCO: FEDELI IN FILA PER L’ULTIMO SALUTO

A San Pietro anche i grandi della Terra

24 APR 2025

25 APRILE, TRA MEMORIA E LUTTO NAZIONALE

Una Festa della Liberazione in tono sobrio