Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SMART WORKING: GRAVI RISCHI PER LA SALUTE

Immagine dell'articolo

Lo smart working, sperimentato in Italia prevalentemente durante la pandemia da Covid-19, ancora oggi è particolarmente apprezzato per i numerosi vantaggi, come il risparmio economico e di tempo, dovuto a zero spostamenti in auto e mezzi di trasporto, e la maggior possibilità di conciliare lavoro e famiglia, soprattutto per i dipendenti con figli piccoli.

Ma, da tempo, si discute sugli svantaggi di lavorare da remoto e, da subito, è stata evidenziata una spiccata riduzione della socialità. Nei giorni scorsi, il giornale statunitense ‘The Hill’ ha presentato una ricerca sugli effetti del telelavoro, mostrando i numerosi rischi che, un uso massiccio, potrebbero causare sulla salute.

Tra le possibili patologie psico-fisiche che i lavoratori potrebbero sviluppare, sono emersi: stress, disturbo del sonno, perdita della vista, obesità e trombosi. Quest’ultime due sono fortemente correlate: la mancanza di movimento, con una media di soli “16 passi dal letto alla postazione di lavoro” favorisce la formazione di coaguli di sangue (trombi), aumentando il rischio di infarto del miocardio, embolia venosa, polmonare e celebrale

06/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna