Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘REATO DI TORTURA’: ILARIA CUCCHI ANNUNCIA BATTAGLIA

Immagine dell'articolo

La nuova proposta di legge di Fratelli d’Italia, presentata in Commissione Giustizia di Montecitorio, anima le opposizioni, ritenendo inammissibile cancellare il reato di tortura introdotto nel codice penale nel 2017, dopo un tortuoso iter parlamentare. Tanti gli esponenti di centro sinistra che hanno manifestato il proprio dissenso contro la modifica dell’art. 613 bis dell’ordinamento, a tutela dei diritti umani, tra cui la senatrice Ilaria Cucchi di Alleanza Verde e Sinistra Italiana.

La donna, nel 2009, perse il fratello Stefano: il ragazzo, arrestato dai carabinieri, giorni dopo morì in ospedale in seguito alle percosse subite in caserma, per mano degli stessi militari. Ilaria Cucchi, intervenuta all’incontro Vite di serie A e Vite di serie B - la condizione dei detenuti oggi”, che si è tenuto ieri dall’Università Statale di Milano, appellandosi al Presidente Mattarella, ha dichiarato che si opporrà al pdl, in quanto, “Abrogare il reato di tortura equivale a legittimarla”.

Sulla questione è intervenuto Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, che ha spiegato: “Non vogliamo abrogare il reato, solo tipizzarlo in modo nitido”.

25/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna