Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TIKTOK: ‘CLOVER’, NUOVO SISTEMA DI SICUREZZA DATI UE

Immagine dell'articolo

La piattaforma cinese TikTok è da tempo nel mirino degli Usa, già prima dell’ex presidente Donald Trump e più recentemente da parte di diversi Stati americani, che ne hanno vietato l’uso. Anche l’Ue, preoccupata per la sicurezza di dati e informazioni, ha chiesto la disinstallazione dei profili governativi.

L’applicazione, di proprietà della ByteDance, nonostante abbia puntualizzato che la Cina non ha alcun accesso agli account, per evitarne la chiusura di diversi milioni, ha annunciato la creazione di un nuovo sistema di protezione, definito ‘Clover’, riservato agli utenti del Vecchio continente.

TikTok, già dallo scorso anno, aveva in iniziato a custodire le informazioni in un data center a Dublino, ma dopo le nuove disposizioni di Bruxelles, con un investimento annuale di 1,2 miliardi di euro, ha reso noto che i siti di conservazione in totale saranno tre: un secondo realizzato ancora nella capitale irlandese e un terzo in Norvegia.

Inoltre, il colosso cinese per aumentare la protezione degli account, si appoggerà ad un nuovo partner che “monitorerà il flusso e fornirà verifiche indipendenti e reportistica sulle eventuali anomalie”.

09/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna