Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IRAN: NIKA SHAHKARAMI VITTIMA DEL REGIME

Immagine dell'articolo


Le proteste diffuse in tutto l’Iran e iniziate dopo la morte della ragazza curda una ragazza di 22 anni, Mahsa Amini, arrestata il 13 settembre per aver indossato male il velo e deceduta, secondo l’autopsia per arresto cardiaco, proseguono da sei settimane.
 
Le manifestazioni dei cittadini iraniani continuano ad essere scena di violenza da parte della polizia, accusata di aver ucciso, il 20 settembre, un’altra giovane ragazza che aveva partecipato ad un corteo e aveva postato un video dove bruciava il velo.
 

Nika Shahkarami, il nome della sedicenne, è stata rinvenuta senza vita il giorno dopo, ma il ritrovamento è stato comunicato ai familiari a distanza di diversi giorni. Ufficialmente, la ragazza sarebbe morta per essere precipitata da un edificio ma per l’opinione pubblica sono coinvolte le forze dell’ordine.
 
Intanto mercoledì scorso, nel quarantesimo giorno della morte di Masha, i genitori e il fratello non hanno potuto recarsi sulla tomba della ventiduenne, essendo agli arresti domiciliari. Mentre ieri, durante una cerimonia organizzata nel cimitero a Veysian, nell’Iran occidentale, in cui è sepolta Nika, gli agenti di polizia hanno sparato contro la folla che gridava slogan contro l’Ayatollah e la Repubblica islamica: “Khamenei è un assassino, la sua leadership non è valida”.

28/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

LIBERTÀ DI STAMPA IN ITALIA: ALLARME ROSSO SECONDO RSF

Il Paese scende al 49° posto mondiale

02 MAG 2025

1° MAGGIO NEI MUSEI

Oltre 235mila ingressi, boom di visitatori al Colosseo, Pantheon e Uffizi

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile