Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TERREMOTO L’AQUILA: CONCORSO DI COLPA DELLE VITTIME DEL 30%

Immagine dell'articolo

Il 6 aprile del 2009, dopo quasi 3 mesi di sequenze sismiche rilevate nella zona de L’Aquila, alle 3:32 ci fu il devastante terremoto di magnitudo 6.1, che, in ventitré secondi, causò il collasso di gran parte della città e dei comuni limitrofi, e la morte di 309 persone. Numerosi i processi per individuare i responsabili dei crolli degli edifici e stabilire i risarcimenti ai familiari delle vittime.

Nelle scorse ore, è arrivata una sentenza scioccante che certamente farà discutere a lungo. Il Tribunale dell’Aquila, nel processo riferito al crollo del palazzo di via Campo di Fossa, che causò il decesso di 24 persone, ha sentenziato: “È fondata l’eccezione di concorso di colpa delle vittime, costituendo obiettivamente una condotta incauta quella di trattenersi a dormireprivandosi della possibilità di allontanarsi, nonostante le due scosse nella serata del 5 aprile e poco dopo la mezzanotte del 6 aprile. Concorso che può stimarsi nella misura del 30%. La responsabilità per ciascun Ministero è del 15% e per il residuo 40% in capo agli eredi del costruttore Del Beato”.  La sentenza è stata resa nota dai quotidiani ‘Il Messaggero’ e ‘Il Centro’.

14/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna