Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: DOPO L’ADDIO DI FIGLIULO ARRIVA UNA NUOVA UNITA’

Immagine dell'articolo

La fine dello stato d’emergenza Covid-19, fissato per il 31 marzo, porterà, oltre all’allentamento progressivo di gran parte delle restrizioni, l’addio del generale Francesco Figliuolo come Commissario straordinario.

Dal 1° aprile il generale, andrà a ricoprire il ruolo di Comandante operativo di vertice interforze, carica assunta a gennaio 2022. Il ‘Covi’ è l’organismo che supporta il Capo di Stato Maggiore della Difesa e, l’incarico, catapulterà Figliuolo nella gestione delle missioni all’estero di quasi diecimila militari italiani.

Con l’uscita di scena dell’attuale Commissario, la Struttura di supporto per l’emergenza pandemia non cesserà di esistere ma proseguirà la sua funzione con una struttura diversa. Giovedì scorso, è stato emanato un decreto, con cui il governo ha previsto la nomina di una nuova Unità, che opererà fino al 31 dicembre 2022 per completare la campagna vaccinale, oltre che pianificare e adottare ulteriori misure riguardo alla crisi sanitaria.

Dal 1° gennaio 2023, il Ministero della Salute subentrerà all’Unità, tornado a svolgere le proprie funzioni. Al momento non è stato ancora deciso chi prenderà il posto del generale Figliuolo, ma si ipotizza che sarà un altro generale.

27/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna