Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RUSSIA-UCRAINA: DECISO IL SECONDO PACCHETTO DISANZIONI UE

Immagine dell'articolo

Le sanzioni concordate dai ventisette Paesi Ue contro la Russia il 23 febbraio, non sono servite a fermare Putin che ha invaso l’Ucraina nella notte del 24 febbraio, dando inizio alla guerra. Bruxelles, per bloccare la devastazione, ha messo a punto un secondo pacchetto di sanzioni, con l’obiettivo di colpire Mosca proprio al cuore.

La Commissaria europea Ursula von der Leyen, al termine del Consiglio europeo straordinario, che si è tenuto ieri pomeriggio, ha dichiarato: “Il pacchetto di sanzioni massicce e mirate, avrà il massimo impatto sull’economia russa e sull’élite politica.

Si basa su cinque pilastri: il settore finanziario, energetico, i trasporti, i controlli sulle esportazioni e il divieto di finanziamento delle esportazioni e la politica dei visti”. Secondo quanto appreso, vi era l’intenzione di escludere la Russia dal sistema Swift, che permette lo scambio delle transazioni finanziarie a livello mondiale, ma, al momento è in stand-by.

La misura verrà introdotta nel terzo pacchetto a cui Bruxelles già sta lavorando e che verrà messo in atto, nel caso vi sia un  peggioramento della situazione, assieme allo stop della fornitura del gas, che rifornisce molti dei Paesi membri Ue

26/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna