Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DA SANGUE E SALIVA E’ POSSIBILE PREVEDERE L’EVOLUZIONE DEL COVID

Immagine dell'articolo

Individuare in tempi brevi la gravità dell’infezione da Covid-19, i fattori che determinano la scelta di cure ospedaliere o domiciliari, e l’eventuale alterazione dei parametri, nel caso di sviluppo della malattia, era l’obbiettivo dello studio condotto da un team di ricercatori, guidato dalla professoressa di Patologia Generale Maria Rescigno della ‘Fondazione Humanitas University’.

La scienziata, grazie ai suoi decennali studi sul ‘microbiota’, ossia l’insieme dei microrganismi simbiotici presenti nell’organismo, compresa la bocca, ha individuato tre molecole che mutano a contatto con il virus, preannunciando anche la gravità dell’infezione.

La professoressa Rescigno ha dichiarato: “Abbiamo analizzato la saliva e il sangue di pazienti ospedalizzati, trattati a domicilio, sani e guariti, arrivando a isolare due metaboliti e una proteina. Questi, hanno dimostrato di essere correlati alla gravità del Covid, quindi alla necessità o meno di ospedalizzazione. Chi ha metaboliti alterati ha anche batteri alterati. E la saliva, dove si trova parte del microbiota, è uno dei punti in cui il virus penetra”.

11/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna