Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLUVIONE IN EMILIA-ROMAGNA: DUE DISPERSI E MIGLIAIA DI SFOLLATI

Immagine dell'articolo

Una nuova devastante ondata di maltempo ha colpito l’Emilia-Romagna nelle ultime 48 ore, con effetti particolarmente gravi nella zona tra Ravenna e Brisighella. Le piogge torrenziali, che hanno raggiunto punte di oltre 350 millimetri, hanno provocato l’esondazione dei fiumi Marzeno e Lamone, causando evacuazioni di massa, frane e danni ingenti. Oltre un migliaio di persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni, di cui 800 solo nella provincia di Ravenna.

I soccorsi sono stati massicci e tempestivi. Oltre 200 interventi sono stati effettuati dai Vigili del Fuoco, mentre più di 500 volontari delle associazioni di protezione civile provenienti da diverse regioni italiane, tra cui Veneto, Toscana e Lombardia, sono giunti sul posto per prestare aiuto. Tra le operazioni di salvataggio più critiche, molte persone sono state soccorse tramite gommoni e elicotteri.

L'ondata di maltempo, scatenata dal ciclone Boris, ha già fatto due dispersi nel ravennate e costretto migliaia di cittadini a passare la notte in strutture d’emergenza. Le autorità locali, tra cui i sindaci dei comuni più colpiti, hanno lanciato un accorato appello alla popolazione: "Restate ai piani alti" per evitare ulteriori rischi legati all'innalzamento delle acque.

La situazione è particolarmente delicata nel forlivese, cesenate e ravennate, dove molte scuole rimarranno chiuse anche nella giornata di venerdì 20 settembre. La circolazione ferroviaria, sospesa per ore, ha ripreso lentamente tra Faenza e Forlì, ma permangono criticità in diverse tratte regionali. Anche nelle Marche, colpite dal maltempo, la situazione sta gradualmente migliorando, ma frane e allagamenti continuano a causare disagi, soprattutto nella zona di Ancona.

Il ciclone Boris ha riportato alla memoria l’alluvione del maggio 2023, che aveva già devastato l’Emilia-Romagna e le Marche. Ora, a distanza di soli 16 mesi, la regione si trova nuovamente in ginocchio. La politica non è rimasta immune dalle polemiche, con uno scambio di accuse sulle responsabilità della gestione del territorio e la prevenzione di simili disastri. Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha dichiarato che si sta valutando la dichiarazione dello stato di emergenza per affrontare la crisi.

L’allerta rossa rimarrà attiva anche per la giornata di domani in Romagna e nel bolognese, segno che la situazione rimane critica nonostante un lieve miglioramento delle condizioni meteo. L’attenzione resta alta, mentre i cittadini e le autorità sperano in una tregua del maltempo e in un rapido ritorno alla normalità.

19/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 SET 2026

DANILO MASSAFRA, QUANDO IL MONDO DIGITALE DIVENTA UN BESTIARIO

Tra poesia, illustrazione e satira, l’autore pugliese trasforma la rete in un oceano popolato da creature simboliche. Il suo “Bestiario Digitale Acquatico Contemporaneo” è un viaggio allegorico nell’umanità dell’era iperconnessa

15 SET 2026

L’ULTIMO SALUTO A EMMA BONINO: A ROMA I FUNERALI DI STATO LAICI

In Campidoglio Mattarella, Meloni e rappresentanti di tutte le forze politiche. Carla Taibi: “Emma è stata un esempio. Ha vinto perché ha cambiato l’Italia e il mondo”

15 SET 2026

LEGGE ELETTORALE, IL SENATO DÀ IL VIA LIBERA: 113 SÌ, IL TESTO TORNA ALLA CAMERA

Palazzo Madama approva la riforma con 113 voti favorevoli, 71 contrari e 2 astensioni. Proteste delle opposizioni in Aula: “No alla legge truffa”

14 SET 2026

La famiglia italiana cambia volto: meno figli, nuove forme e legami che si trasformano

Dalla famiglia numerosa del dopoguerra alle coppie senza figli, dai genitori single alle famiglie ricostituite: in pochi decenni è cambiato profondamente il modo di vivere gli affetti e di immaginare il futuro.

09 SET 2026

WYMAN E RISPOLI IN GARA AL RED BULL RING PER L’ULTIMO ROUND DELLA BAGGER WORLD CUP

Per Kyle Wyman, campione in carica della King of the Baggers, il Red Bull Ring segnerà il debutto nella FIM Harley-Davidson Bagger World Cup: correrà come wildcard indipendente con Wegner x KWR. James Rispoli correrà invece con Joe Rascal Racing.

07 SET 2026

SESSANTOTTO ESTAPARTY A CASAL MONASTERO (ROMA) DAL 9 AL 13 SETTEMBRE

Particolare attesa per la serata tributo a Battisti del 9 settembre con il raduno dei battistiani da tutta Italia e per "Insieme per Mattia", la serata-evento in memoria del giovane Mattia Rizzetti del 10 settembre