Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CARNEVALE 2024 A VENEZIA: UNA CELEBRAZIONE MULTICULTURALE GRAZIE ALLA GENERAZIONE Z

Immagine dell'articolo

Il sipario è calato sulle celebrazioni della Magia del Capodanno Cinese al Carnevale di Venezia 2024, lasciando dietro di sé una scia di danze incantevoli, sfilate sull'acqua e laboratori che hanno svelato al grande pubblico la millenaria cultura dell'Oriente. Quest'anno, dietro il successo di queste iniziative, si cela una giovanissima associazione, la Italy China Culture and Tourism Promotion Association, fondata solamente due anni fa da due brillanti menti, entrambi nati in Cina ma cresciuti a Venezia: il presidente Max Ronglin Liu e il segretario e tesoriere Ludovico Xiaoliang Huang.

Le celebrazioni, organizzate nei luoghi più emblematici di Venezia e Mestre, sono state accolte con entusiasmo dalla città, grazie anche al tema del Carnevale 2024 che ha celebrato l'Oriente e la figura di Marco Polo. "Grazie a Vela, al Comune di Venezia e al tema del Carnevale 2024, che ha celebrato l'Oriente e Marco Polo, tutte le iniziative che abbiamo proposto sono state calorosamente accolte e abbiamo cercato di realizzarle al meglio", ha affermato Liu Ronglin, presidente dell'associazione.

Ciò che rende quest'associazione e le sue iniziative così uniche è la prospettiva della generazione Z, una generazione che è cresciuta nel crogiolo delle culture e che mira a un'integrazione profonda con la cultura e la gente italiana. "Ci sono molte etichette sui cinesi, come il fatto che sono emigrati solo per lavorare facendo soldi e famiglia all'estero, ma per la nostra generazione che è cresciuta qui è diverso: desideriamo un'integrazione molto più profonda con la cultura e la gente italiana", ha sottolineato Liu Ronglin.

L'associazione, che mira a portare nuove iniziative legate al paese del Sol Levante a Venezia durante tutto l'anno, ha portato al Carnevale 2024 gli atleti della Italy Lion and Dragon Dance, che hanno animato le vie con spettacolari draghi e leoni danzanti.

Questa storia è un esempio del potere della giovinezza e della diversità culturale nel plasmare e arricchire le tradizioni di una città come Venezia. Grazie alla passione e all'impegno della generazione Z, il Carnevale di Venezia ha abbracciato una dimensione ancora più globale e inclusiva, dimostrando che le differenze possono essere motivo di celebrazione e unione anziché divisione.

13/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

LA RECRUDESCENZA DEL MORBILLO NEL MONDO

una minaccia sempre presente

28 APR 2024

USE YOUR VOTE": LA CORSA VERSO LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO IL 6-9 GIUGNO

La campagna istituzionale "Use Your Vote" del Parlamento Europeono

27 APR 2024

IL RISVEGLIO SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Un Richiamo alla Preparazione e alla Sicurezza

27 APR 2024

FINE SETTIMANA CALDO MA CON PIOGGIA AL NORD-OVEST

Cosa Aspettarsi

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1