Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CARNEVALE 2024 A VENEZIA: UNA CELEBRAZIONE MULTICULTURALE GRAZIE ALLA GENERAZIONE Z

Immagine dell'articolo

Il sipario è calato sulle celebrazioni della Magia del Capodanno Cinese al Carnevale di Venezia 2024, lasciando dietro di sé una scia di danze incantevoli, sfilate sull'acqua e laboratori che hanno svelato al grande pubblico la millenaria cultura dell'Oriente. Quest'anno, dietro il successo di queste iniziative, si cela una giovanissima associazione, la Italy China Culture and Tourism Promotion Association, fondata solamente due anni fa da due brillanti menti, entrambi nati in Cina ma cresciuti a Venezia: il presidente Max Ronglin Liu e il segretario e tesoriere Ludovico Xiaoliang Huang.

Le celebrazioni, organizzate nei luoghi più emblematici di Venezia e Mestre, sono state accolte con entusiasmo dalla città, grazie anche al tema del Carnevale 2024 che ha celebrato l'Oriente e la figura di Marco Polo. "Grazie a Vela, al Comune di Venezia e al tema del Carnevale 2024, che ha celebrato l'Oriente e Marco Polo, tutte le iniziative che abbiamo proposto sono state calorosamente accolte e abbiamo cercato di realizzarle al meglio", ha affermato Liu Ronglin, presidente dell'associazione.

Ciò che rende quest'associazione e le sue iniziative così uniche è la prospettiva della generazione Z, una generazione che è cresciuta nel crogiolo delle culture e che mira a un'integrazione profonda con la cultura e la gente italiana. "Ci sono molte etichette sui cinesi, come il fatto che sono emigrati solo per lavorare facendo soldi e famiglia all'estero, ma per la nostra generazione che è cresciuta qui è diverso: desideriamo un'integrazione molto più profonda con la cultura e la gente italiana", ha sottolineato Liu Ronglin.

L'associazione, che mira a portare nuove iniziative legate al paese del Sol Levante a Venezia durante tutto l'anno, ha portato al Carnevale 2024 gli atleti della Italy Lion and Dragon Dance, che hanno animato le vie con spettacolari draghi e leoni danzanti.

Questa storia è un esempio del potere della giovinezza e della diversità culturale nel plasmare e arricchire le tradizioni di una città come Venezia. Grazie alla passione e all'impegno della generazione Z, il Carnevale di Venezia ha abbracciato una dimensione ancora più globale e inclusiva, dimostrando che le differenze possono essere motivo di celebrazione e unione anziché divisione.

13/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia