Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TURCHIA: ELEZIONI PRESIDENZIALI AL BALLOTTAGGIO

Immagine dell'articolo

La Turchia, ieri 14 maggio, è tornata al voto per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica, con un’affluenza superiore al 90%. Tre i candidati dopo il ritiro centrista Muharrem Ince, fondatore e leader del Partito della Patria.

Gli scrutini, sono iniziati subito dopo le 18 e, nelle prime ore dello spoglio, il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan, da vent’anni al potere, sembrava aver ottenuto la maggioranza assoluta, seppur superando di poco il 50%. Lo sfidante principale, il socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu, aveva sfiorato il 45%, mentre, l’aspirante di estrema destra Sinan Ogan era fermo al 5% dei voti.

Dopo gli aggiornamenti continui, nella notte, e a oltre il 95% del conteggio delle schede, Erdogan risulta ancora in testa ma ottenendo solo il 49,6% delle preferenze, contro il 44,4% dell’avversario. Secondo quanto reso noto, lo spoglio si è svolto senza irregolarità e alla luce dei dati, gli oltre 64 mln di cittadini con diritto al voto, dovranno recarsi nuovamente alle urne il 28 maggio, per il ballottaggio.

15/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

17 NOV 2025

MILANO AL PRIMO POSTO PER QUALITÀ DELLA VITA

la città guida la classifica 2025 di ItaliaOggi