Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE

Immagine dell'articolo

Nella giornata internazionale contro la violenza  maschile sulle donne il Presidente Mattarella in una nota afferma che la violenza sulle donne “È aperta violazione diritti umani", un problema sociale purtroppo grave e assai diffuso senza distinzioni geografiche, generazionali, sociali ma ancora le denunce sono poche rispetto al fenomeno reale poiché "Denunciare una violenza è un atto che richiede coraggioAbbiamo il dovere di sostenere le donne che hanno la forza di farlo"e anche se negli ultimi anni tanto si è fatto per “per riconoscerla, eliminarla e prevenirla in tutte le sue forme” i dati ci indicano che c’è ancora tanto da fare.

Il Capo dello Stato aggiunge che "Le cronache quotidiane danno triste testimonianza" che "per troppe donne, il diritto ad una vita libera dalla violenza non è ancora una realtà" e "ci ricordano che ci sono Paesi dove anche chi denuncia e si oppone alle violenze è oggetto di gravi ed estese forme di repressione".

Occorre quindi adoperarsi per prevenire le cause strutturali del fenomeno e puntare su una cultura del rispetto che investa sulle generazioni più giovani, attraverso l'educazione all'eguaglianza, al rispetto reciproco, al rifiuto di ogni forma di sopraffazione".

25/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”