Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE

Immagine dell'articolo

Nella giornata internazionale contro la violenza  maschile sulle donne il Presidente Mattarella in una nota afferma che la violenza sulle donne “È aperta violazione diritti umani", un problema sociale purtroppo grave e assai diffuso senza distinzioni geografiche, generazionali, sociali ma ancora le denunce sono poche rispetto al fenomeno reale poiché "Denunciare una violenza è un atto che richiede coraggioAbbiamo il dovere di sostenere le donne che hanno la forza di farlo"e anche se negli ultimi anni tanto si è fatto per “per riconoscerla, eliminarla e prevenirla in tutte le sue forme” i dati ci indicano che c’è ancora tanto da fare.

Il Capo dello Stato aggiunge che "Le cronache quotidiane danno triste testimonianza" che "per troppe donne, il diritto ad una vita libera dalla violenza non è ancora una realtà" e "ci ricordano che ci sono Paesi dove anche chi denuncia e si oppone alle violenze è oggetto di gravi ed estese forme di repressione".

Occorre quindi adoperarsi per prevenire le cause strutturali del fenomeno e puntare su una cultura del rispetto che investa sulle generazioni più giovani, attraverso l'educazione all'eguaglianza, al rispetto reciproco, al rifiuto di ogni forma di sopraffazione".

25/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi

09 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

09 GEN 2026

SCIOPERI, WEEKEND A SINGHIOZZO PER I TRASPORTI

Treni e aerei a rischio. Poi tocca alla scuola