Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE

Immagine dell'articolo

Nella giornata internazionale contro la violenza  maschile sulle donne il Presidente Mattarella in una nota afferma che la violenza sulle donne “È aperta violazione diritti umani", un problema sociale purtroppo grave e assai diffuso senza distinzioni geografiche, generazionali, sociali ma ancora le denunce sono poche rispetto al fenomeno reale poiché "Denunciare una violenza è un atto che richiede coraggioAbbiamo il dovere di sostenere le donne che hanno la forza di farlo"e anche se negli ultimi anni tanto si è fatto per “per riconoscerla, eliminarla e prevenirla in tutte le sue forme” i dati ci indicano che c’è ancora tanto da fare.

Il Capo dello Stato aggiunge che "Le cronache quotidiane danno triste testimonianza" che "per troppe donne, il diritto ad una vita libera dalla violenza non è ancora una realtà" e "ci ricordano che ci sono Paesi dove anche chi denuncia e si oppone alle violenze è oggetto di gravi ed estese forme di repressione".

Occorre quindi adoperarsi per prevenire le cause strutturali del fenomeno e puntare su una cultura del rispetto che investa sulle generazioni più giovani, attraverso l'educazione all'eguaglianza, al rispetto reciproco, al rifiuto di ogni forma di sopraffazione".

25/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1

23 APR 2024

IRAN SOTTO UNA NUOVA ONDATA DI REPRESSIONE

La Polizia Religiosa Ritorna

23 APR 2024

ONU RIVELA IL DEVASTANTE IMPATTO DEI DISASTRI CLIMATICI DEL 2023

L'Asia al centro della tempesta

22 APR 2024

BASILICATA AL CENTRODESTRA

Vito Bardi verso la Riconferma, Fratelli d'Italia primo partito

21 APR 2024

ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

Affluenza in Calo e Polemiche sull'Etica Elettorale