Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL MOSE NON ENTRA IN FUNZIONE E VENEZIA VA SOTT'ACQUA

Immagine dell'articolo

Era prevista bassa marea e per questa ragione non è stato attivato il Mose con le sue paratoie. Un improvviso cambio del meteo ha alzato il livello dell'acqua e Piazza San Marco si è allagata in breve tempo.

L'acqua alta ha riempito lentamente Piazza San Marco nella mattinata del 5 ottobre, dopo che le paratoie del Mose non sono state sollevate perché le previsioni del tempo indicavano un miglioramento delle condizioni meteo e la possibilità che il livello di marea raggiungesse i 105 centimetri e non i 110 che invece fanno scattare il sistema di paratoie mobili.

Il miglioramento non ha  “aiutato” comunque la Piazza, che si trova in uno dei punti più bassi della città lagunare e va sott'acqua con soli 80 centimetri. La marea con la sua anima corrosiva ha cominciato a risalire gli angoli laterali, sfiorando i marmi policromi delle colonne, come il porfido rosso, il verde antico e il nero di Aquitania, e i mosaici bizantini

08/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 APR 2026

FARMACI A RISCHIO IN EUROPA E IN ITALIA

L’allarme sull’effetto Hormuz

15 APR 2026

CARO ENERGIA, L’UE APRE AGLI AIUTI DI STATO

Copertura fino al 50% per trasporti e agricoltura

13 APR 2026

Alessandra Maltoni selezionata al Premio Miami 2026 con il libro “Sogni e Colori”

L’arte e la letteratura italiana varcano i confini nazionali e approdano in Florida con un riconoscimento di assoluto rilievo. Alessandra Maltoni è stata insignita del prestigioso Attestato di Merito “Premio Miami – Eccellenze Italiane negli States”.

13 APR 2026

TENSIONE NEL GOLFO

Scatta il blocco di Hormuz, Trump minaccia l’Iran

13 APR 2026

UNGHERIA, SVOLTA STORICA

Finisce l’era Orbán, trionfa Magyar con la supermaggioranza

08 APR 2026

BEIRUT SOTTO ATTACCO: RAID ISRAELIANO SENZA PRECEDENTI NEL 2026

Decine di vittime e tensione globale alle stelle