Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA E GERMANIA, LE PRIORITA'

Immagine dell'articolo

Green e digitale. Sono queste le due sfide che Germania ed Italia devono affrontare nel quadro internazionale, con un occhio allo sviluppo e uno alla praticità.
 
Lo ha ribadito il Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola, nell'introduzione ai lavori della seconda giornata dell'undicesimo Business Forum organizzato da Confindustria e dalla Federazione dell'industria tedesca BDI, insieme al dg di BDI Joachim Lang e alla presenza dei Presidenti Bonomi e Russwurm e degli ambasciatori Varricchio ed Elbling.
 
"La cooperazione italo-tedesca costituisce un elemento cruciale per una leadership europea sui temi dei cambiamenti climatici e digitali. Ora più che mai, anche nel quadro degli investimenti di Next Generation EU, è necessaria una lettura geopolitica delle transizioni gemelle verde e digitale. Non stiamo affrontando una procedura regolamentare, ma un processo storico di trasformazione industriale", ha detto.

"Per questo motivo, additare l'industria come un nemico è un errore perché la missione europea in questo campo deve essere fortemente condivisa da tutti gli attori, come è stato sui grandi obiettivi dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza. Servono scelte condivise che mettano insieme ambizione e pragmatismo", ha ribadito Amendola.

08/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 OTT 2025

“Play for Humanity – Il calcio che unisce”: a Roma il grande evento dedicato all’inclusione attraverso lo sport

“Play for Humanity – Il calcio che unisce”: a Roma il grande evento dedicato all’inclusione attraverso lo sport

05 OTT 2025

GIUBILEO PADEL EXPERIENCE

Un Successo di Inclusione e Divertimento

01 OTT 2025

COPENAGHEN CROCEVIA DELLA POLITICA EUROPEA

Difesa comune e Ucraina al centro del Consiglio informale dei leader UE

01 OTT 2025

AIRC COMPIE 60 ANNI

“Sessant’anni di ricerca per il futuro di tutti”

29 SET 2025

QATAR A TRUMP: “POSSIAMO CONVINCERE HAMAS ALLA SMILITARIZZAZIONE”

Passaggio chiave nei tentativi di arrivare a un cessate il fuoco

29 SET 2025

MARCHE, VINCE LA DESTRA

Rieletto Acquaroli, FdI primo partito