Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA E GERMANIA, LE PRIORITA'

Immagine dell'articolo

Green e digitale. Sono queste le due sfide che Germania ed Italia devono affrontare nel quadro internazionale, con un occhio allo sviluppo e uno alla praticità.
 
Lo ha ribadito il Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola, nell'introduzione ai lavori della seconda giornata dell'undicesimo Business Forum organizzato da Confindustria e dalla Federazione dell'industria tedesca BDI, insieme al dg di BDI Joachim Lang e alla presenza dei Presidenti Bonomi e Russwurm e degli ambasciatori Varricchio ed Elbling.
 
"La cooperazione italo-tedesca costituisce un elemento cruciale per una leadership europea sui temi dei cambiamenti climatici e digitali. Ora più che mai, anche nel quadro degli investimenti di Next Generation EU, è necessaria una lettura geopolitica delle transizioni gemelle verde e digitale. Non stiamo affrontando una procedura regolamentare, ma un processo storico di trasformazione industriale", ha detto.

"Per questo motivo, additare l'industria come un nemico è un errore perché la missione europea in questo campo deve essere fortemente condivisa da tutti gli attori, come è stato sui grandi obiettivi dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza. Servono scelte condivise che mettano insieme ambizione e pragmatismo", ha ribadito Amendola.

08/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa