Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“LA FESTA DEL LAVORO È LA FESTA DELLA DEMOCRAZIA” (sottotitolo)

Immagine dell'articolo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ieri, prima di presenziare alla consueta cerimonia per la Festa del Lavoro al Palazzo del Quirinale, si è recato in piazzale Giulio Pastore, davanti alla sede dell'INAIL di Roma, per deporre una corona di fiori sul monumento dedicato alle vittime del lavoro.

Solo dopo, nel Salone dei Corazzieri, è iniziata la commemorazione del Primo Maggio, alla quale sono intervenuti: il Presidente dell'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, il Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e Andrea Orlando, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Quest’ultimo, nel suo intervento ha sottolineato: “Quando il lavoro manca o è iniquo o indegno, la democrazia è più debole ed esposta. Ci sono squilibri tra Nord e Sud del Paese e, ad essere maggiormente penalizzati, sono i giovani e le donne.”

Infine, è intervenuto il Presidente Mattarella che, dopo aver ringrazio i presenti, ha dichiarato: “La Festa del Lavoro è festa della democrazia, perché il lavoro è fondamento della Repubblica. Senza lavoro buono e dignitoso per tutti, non ci sarà neppure la ripresa che vogliamo. Sarà il lavoro a portare il Paese fuori da questa emergenza, perché è la condizione e il motore della ripartenza, della ricostruzione, della rinascita. Per questo scambiarsi oggi l’augurio di buon Primo Maggio, vale molto più di una pur significativa consuetudine”.

02/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci