Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“LA FESTA DEL LAVORO È LA FESTA DELLA DEMOCRAZIA” (sottotitolo)

Immagine dell'articolo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ieri, prima di presenziare alla consueta cerimonia per la Festa del Lavoro al Palazzo del Quirinale, si è recato in piazzale Giulio Pastore, davanti alla sede dell'INAIL di Roma, per deporre una corona di fiori sul monumento dedicato alle vittime del lavoro.

Solo dopo, nel Salone dei Corazzieri, è iniziata la commemorazione del Primo Maggio, alla quale sono intervenuti: il Presidente dell'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, il Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e Andrea Orlando, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Quest’ultimo, nel suo intervento ha sottolineato: “Quando il lavoro manca o è iniquo o indegno, la democrazia è più debole ed esposta. Ci sono squilibri tra Nord e Sud del Paese e, ad essere maggiormente penalizzati, sono i giovani e le donne.”

Infine, è intervenuto il Presidente Mattarella che, dopo aver ringrazio i presenti, ha dichiarato: “La Festa del Lavoro è festa della democrazia, perché il lavoro è fondamento della Repubblica. Senza lavoro buono e dignitoso per tutti, non ci sarà neppure la ripresa che vogliamo. Sarà il lavoro a portare il Paese fuori da questa emergenza, perché è la condizione e il motore della ripartenza, della ricostruzione, della rinascita. Per questo scambiarsi oggi l’augurio di buon Primo Maggio, vale molto più di una pur significativa consuetudine”.

02/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 AGO 2026

Carate Brianza, il paradosso della Folgore: conquista la Serie C, ma il Comune la ferma con una firma che non arriva

Folgore Caratese, dalla Serie C allo stop del Comune: manca una firma e la festa si sposta lontano da Carate

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

06 AGO 2026

HIROSHIMA, 81 ANNI DOPO LA BOMBA ATOMICA

Il mondo rinnova l'appello al disarmo nucleare

12 AGO 2026

ESTATE 2026, IL CALDO NON DÀ TREGUA

Verso il record storico del 2003. E dopo l'afa arrivano i temporali estremi

11 AGO 2026

L'EURO CAMBIA VOLTO: LA BCE PRESENTA LE NUOVE BANCONOTE

Ai cittadini la scegliere il design