Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DOLOMITI-VALTELLINA 2028

Immagine dell'articolo

L'Italia si prepara a ospitare le Olimpiadi Invernali Giovanili del 2028. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha ufficializzato l'assegnazione dell'evento al progetto "Dolomiti-Valtellina" durante la 143/a sessione della sua assemblea, attualmente in corso a Losanna.

L'assegnazione era attesa, considerando che il dossier italiano era l'unico in gara. Già a dicembre, l'Esecutivo del CIO aveva raccomandato la candidatura, evidenziando la solidità del progetto.

L'evento coinvolgerà tre regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino, sfruttando le infrastrutture già previste per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. Questo garantirà un'ottimizzazione delle risorse e un utilizzo sostenibile delle strutture, riducendo l'impatto ambientale e massimizzando i benefici per i territori coinvolti.

Le Olimpiadi Invernali Giovanili rappresentano un'opportunità unica per giovani atleti di tutto il mondo di mettersi alla prova in una competizione di alto livello, oltre a essere una vetrina internazionale per l'Italia e per le sue eccellenze nel settore sportivo e turistico.

Con questa assegnazione, il nostro Paese conferma il suo ruolo di protagonista nell'organizzazione di grandi eventi sportivi, rafforzando ulteriormente la sua tradizione nell'ambito delle discipline invernali.

30/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”