Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GUP DI ROMA: CASO REGENI, APPELLO ALLA CONSULTA

Immagine dell'articolo

La verità sulla morte del ricercatore Giulio Regeni, avvenuta a El Cairo nel 2016, torturato e ucciso da quattro ‘007 egiziani’, nonostante tutto il tempo trascorso, a causa di numerose complicazioni, corre il rischio di non essere mai scoperta.

L’iter giudiziario a carico degli indagati ha subito numerose battute d’arresto, dovute alla complessità delle indagini, alla mancata collaborazione del governo d’Egitto, all’impossibilità di consegnare agli imputati la notifica dell’avvio del processo e alla modifica dell’art. 420 bis del codice penale, introdotta dell’ex ministra della Giustizia Cartabia, nel governo Draghi. La riforma prevede l’impossibilità di andare a processo, qualora l’accusato non sia a conoscenza del procedimento in atto.

Ieri, durante l’ultima udienza presso il Tribunale di Roma, alla presenza dei genitori di Regeni, il procuratore capo di Roma Francesco Lo Voi e l’aggiunto Sergio Colaiocco, ritenendo incostituzionale il provvedimento, hanno richiesto l’intervento della Corte Costituzionale. Lo voi ha spiegato: “Era l’unica possibilità per poter celebrare il processo. Vedremo cosa deciderà la Consulta e ci regoleremo di conseguenza”.

01/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

17 NOV 2025

MILANO AL PRIMO POSTO PER QUALITÀ DELLA VITA

la città guida la classifica 2025 di ItaliaOggi