Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GUP DI ROMA: CASO REGENI, APPELLO ALLA CONSULTA

Immagine dell'articolo

La verità sulla morte del ricercatore Giulio Regeni, avvenuta a El Cairo nel 2016, torturato e ucciso da quattro ‘007 egiziani’, nonostante tutto il tempo trascorso, a causa di numerose complicazioni, corre il rischio di non essere mai scoperta.

L’iter giudiziario a carico degli indagati ha subito numerose battute d’arresto, dovute alla complessità delle indagini, alla mancata collaborazione del governo d’Egitto, all’impossibilità di consegnare agli imputati la notifica dell’avvio del processo e alla modifica dell’art. 420 bis del codice penale, introdotta dell’ex ministra della Giustizia Cartabia, nel governo Draghi. La riforma prevede l’impossibilità di andare a processo, qualora l’accusato non sia a conoscenza del procedimento in atto.

Ieri, durante l’ultima udienza presso il Tribunale di Roma, alla presenza dei genitori di Regeni, il procuratore capo di Roma Francesco Lo Voi e l’aggiunto Sergio Colaiocco, ritenendo incostituzionale il provvedimento, hanno richiesto l’intervento della Corte Costituzionale. Lo voi ha spiegato: “Era l’unica possibilità per poter celebrare il processo. Vedremo cosa deciderà la Consulta e ci regoleremo di conseguenza”.

01/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi

09 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

09 GEN 2026

SCIOPERI, WEEKEND A SINGHIOZZO PER I TRASPORTI

Treni e aerei a rischio. Poi tocca alla scuola

09 GEN 2026

CRANS-MONTANA, ARRESTATO IL PROPRIETARIO DEL CONSTELLATION. INDAGATA ANCHE LA MOGLIE

Le famiglie: “Serve verità”

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.