Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GUP DI ROMA: CASO REGENI, APPELLO ALLA CONSULTA

Immagine dell'articolo

La verità sulla morte del ricercatore Giulio Regeni, avvenuta a El Cairo nel 2016, torturato e ucciso da quattro ‘007 egiziani’, nonostante tutto il tempo trascorso, a causa di numerose complicazioni, corre il rischio di non essere mai scoperta.

L’iter giudiziario a carico degli indagati ha subito numerose battute d’arresto, dovute alla complessità delle indagini, alla mancata collaborazione del governo d’Egitto, all’impossibilità di consegnare agli imputati la notifica dell’avvio del processo e alla modifica dell’art. 420 bis del codice penale, introdotta dell’ex ministra della Giustizia Cartabia, nel governo Draghi. La riforma prevede l’impossibilità di andare a processo, qualora l’accusato non sia a conoscenza del procedimento in atto.

Ieri, durante l’ultima udienza presso il Tribunale di Roma, alla presenza dei genitori di Regeni, il procuratore capo di Roma Francesco Lo Voi e l’aggiunto Sergio Colaiocco, ritenendo incostituzionale il provvedimento, hanno richiesto l’intervento della Corte Costituzionale. Lo voi ha spiegato: “Era l’unica possibilità per poter celebrare il processo. Vedremo cosa deciderà la Consulta e ci regoleremo di conseguenza”.

01/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 SET 2023

CASO GIULIO REGENI: A PROCESSO GLI 007, DOPO OLTRE 7 ANNI DALL’OMICIDIO

Presto verrà fissata la data per il procedimento in contumacia: i quattro agenti segreti sono da sempre irreperibili.

28 SET 2023

CANADA: IL PARLAMENTO APPLAUDE ZELENSKY E UN EX NAZISTA-UCRAINO

Anthony Rota ignorava che il veterano ucraino, omaggiato con una standing ovation, non fosse un eroe ma un membro delle SS.

26 SET 2023

L'ULTIMO SALUTO AL PRESIDENTE GIORGIO NAPOLITANO

Oggi il funerale laico presso la Camera dei Deputati

26 SET 2023

ROMA: PROTESTA IN PIAZZA DEGLI SPECIALIZZANDI IN MEDICINA

Trecento medici hanno manifestato davanti al ‘Mur’ per chiedere la riforma del sistema delle specializzazioni.

25 SET 2023

TRIESTE: TROVATO UOMO IMPICCATO AD UN GUARDRAIL DELLA ‘GVT’

Il cadavere aveva mani e piedi legati: dopo una prima ipotesi di omicidio, gli inquirenti non escludono il suicidio.

25 SET 2023

PIACENZA: 33° CONVEGNO CONFEDILIZIA

Il ministro Salvini ha parlato di emergenza migranti, proprietà privata, affitti brevi e sanatoria di piccole irregolarità edilizie.