Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SVEZIA: IL CENTROSINISTRA PERDE LE ELEZIONI

Immagine dell'articolo

Le elezioni in Svezia, che si sono concluse domenica scorsa per il rinnovo del Parlamento, hanno segnato una svolta epocale nel Paese: seppur con una maggioranza risicata, per la prima volta dopo oltre novant’anni, al potere è tornata la destra.

I seggi conquistati dalla coalizione di centrodestra sono 176 contro i 173 del centrosinistra: alla luce della sconfitta, la premier Magdalena Andersson, leader dei Socialdemocratici, ha annunciato le dimissioni nella giornata di oggi.

La Andersson ha segnato un duplice primato: è stata sia la primo ministro svedese donna della storia, che il capo del governo con incarico più breve in assoluto, essendo arrivata alla Presidenza del Riksdag solo a novembre scorso, avendo preso il posto del dimissionario Stefan Löfven.

A contendersi l’ambita poltrona in Parlamento sono i leader di due dei tre partiti della coalizione di centrodestra: Jimmie Akesson, alla guida dei Democratici Svedesi che hanno ottenuto poco più del 20%, e Ulf Kristersson, a capo dei Moderati con circa il 19%.

Nonostante il primo abbia ottenuto più voti, difficilmente verrà eletto premier, essendo rappresentante di un partito di estrema destra: è più probabile che venga nominato Ulf Kristersson.

15/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”