Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SVEZIA: IL CENTROSINISTRA PERDE LE ELEZIONI

Immagine dell'articolo

Le elezioni in Svezia, che si sono concluse domenica scorsa per il rinnovo del Parlamento, hanno segnato una svolta epocale nel Paese: seppur con una maggioranza risicata, per la prima volta dopo oltre novant’anni, al potere è tornata la destra.

I seggi conquistati dalla coalizione di centrodestra sono 176 contro i 173 del centrosinistra: alla luce della sconfitta, la premier Magdalena Andersson, leader dei Socialdemocratici, ha annunciato le dimissioni nella giornata di oggi.

La Andersson ha segnato un duplice primato: è stata sia la primo ministro svedese donna della storia, che il capo del governo con incarico più breve in assoluto, essendo arrivata alla Presidenza del Riksdag solo a novembre scorso, avendo preso il posto del dimissionario Stefan Löfven.

A contendersi l’ambita poltrona in Parlamento sono i leader di due dei tre partiti della coalizione di centrodestra: Jimmie Akesson, alla guida dei Democratici Svedesi che hanno ottenuto poco più del 20%, e Ulf Kristersson, a capo dei Moderati con circa il 19%.

Nonostante il primo abbia ottenuto più voti, difficilmente verrà eletto premier, essendo rappresentante di un partito di estrema destra: è più probabile che venga nominato Ulf Kristersson.

15/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2025

L’Italia celebra l’arte di costruire

17 SET 2025

ONU: “A GAZA COMMESSO UN GENOCIDIO”.

Israele respinge le accuse: “Rapporto falso e antisemita”

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”