Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SVEZIA: IL CENTROSINISTRA PERDE LE ELEZIONI

Immagine dell'articolo

Le elezioni in Svezia, che si sono concluse domenica scorsa per il rinnovo del Parlamento, hanno segnato una svolta epocale nel Paese: seppur con una maggioranza risicata, per la prima volta dopo oltre novant’anni, al potere è tornata la destra.

I seggi conquistati dalla coalizione di centrodestra sono 176 contro i 173 del centrosinistra: alla luce della sconfitta, la premier Magdalena Andersson, leader dei Socialdemocratici, ha annunciato le dimissioni nella giornata di oggi.

La Andersson ha segnato un duplice primato: è stata sia la primo ministro svedese donna della storia, che il capo del governo con incarico più breve in assoluto, essendo arrivata alla Presidenza del Riksdag solo a novembre scorso, avendo preso il posto del dimissionario Stefan Löfven.

A contendersi l’ambita poltrona in Parlamento sono i leader di due dei tre partiti della coalizione di centrodestra: Jimmie Akesson, alla guida dei Democratici Svedesi che hanno ottenuto poco più del 20%, e Ulf Kristersson, a capo dei Moderati con circa il 19%.

Nonostante il primo abbia ottenuto più voti, difficilmente verrà eletto premier, essendo rappresentante di un partito di estrema destra: è più probabile che venga nominato Ulf Kristersson.

15/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 OTT 2025

MATTARELLA: “L’ONU È DA DIFENDERE, È SOTTO ATTACCO. LA SUA INOSSERVANZA PROVOCA DISASTRI”

Un richiamo per la comunità internazionale alla responsabilità

23 OTT 2025

UE E USA VARANO NUOVE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA

nel mirino il gas e i giganti energetici di Mosca

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".

20 OTT 2025

SCIOPERO NAZIONALE DEI TRENI IL 21 OTTOBRE

Cosa sapere, chi aderisce e possibili disagi

20 OTT 2025

FURTO AL LOUVRE: IL MUSEO RESTA CHIUSO, CENTINAIA DI VISITATORI DELUSI.

Caccia ai ladri dei gioielli della corona