Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UNO TSUNAMI SCATURITO DALL'ASTEROIDE FATALE PER I DINOSAURI

Immagine dell'articolo

Una notizia, diffusa dall'agenzia ANSA, sembra dare delle certezze a delle teorie sull'estinzione dei dinosauri, adesso infatti sembrano esserci prove tangibili. Sono stati trovati i segni lasciati dal gigantesco tsunami provocato dalla caduta dell'asteroide che portò i dinosauri all'estinzione 66 milioni di anni fa: sono delle enormi increspature fossili alte 16 metri rinvenute nel sottosuolo della Lousiana,  grazie all'analisi dell'attività sismica condotta da una società energetica americana. La scoperta è pubblicata sulla rivista Earth & Planetary Science Letters dai geologi dell'Università della Louisiana. Le increspature, distanziate di circa un chilometro l'una dall'altra, "hanno una lunghezza d'onda media di 600 metri e un'altezza di 16 metri, cosa che le rende le più grandi increspature mai documentate sulla Terra", scrivono i ricercatori.

Per valutare l'orientamento delle onde, gli esperti hanno provato a tracciare una linea perpendicolare alle loro creste e hanno così scoperto che arriva dritta al cratere di Chicxulub, in Messico, generato dall'impatto dell'asteroide.

Studi precedenti avevano ipotizzato che la collisione con l'asteroide avesse scatenato un terremoto superiore all'undicesimo grado della scala Richter e uno tsunami nel Golfo del Messico con onde alte fino a 1.500 metri. L'infrangersi di questi enormi muri di acqua sul fondale vicino alla costa potrebbe aver generato le increspature poi sepolte dai sedimenti e preservate fino a oggi.

16/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1

23 APR 2024

IRAN SOTTO UNA NUOVA ONDATA DI REPRESSIONE

La Polizia Religiosa Ritorna

23 APR 2024

ONU RIVELA IL DEVASTANTE IMPATTO DEI DISASTRI CLIMATICI DEL 2023

L'Asia al centro della tempesta

22 APR 2024

BASILICATA AL CENTRODESTRA

Vito Bardi verso la Riconferma, Fratelli d'Italia primo partito

21 APR 2024

ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

Affluenza in Calo e Polemiche sull'Etica Elettorale