Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GREEN PASS: NUOVO DECRETO PER ESTENDERE L’OBBLIGO

Immagine dell'articolo

Il governo, per mettere in sicurezza dai contagi da Covid molti più luoghi di lavoro, secondo quanto trapelato durante il Consiglio dei ministri che si è svolto ieri, nelle prossime ore potrebbe decidere di estendere l’obbligo del green pass, sia al settore pubblico che al privato.

L’obbiettivo è quello di arrivare a vaccinare il 90% della popolazione entro la fine di ottobre, per evitare che l’arrivo della stagione fredda, possa portare ad un aumento della propagazione del virus.

Il decreto, che prevede l’obbligo della certificazione verde, potrebbe arrivare non più tardi del 15 ottobre, lasciando un mese di tempo, a coloro che non hanno ricevuto la prima dose. L’intento del premier Draghi è di vaccinare urgentemente i dipendenti della PA, e poi procedere per gradi con il privato. Cgil, Cisl e Uil, presenti a Palazzo Chigi, avrebbero preferito introdurre per legge l’obbligo vaccinale e continuare ad effettuare i tamponi gratuiti, almeno fino a fine emergenza.

Ma la cabina di regia è dell’opinione che: attuare controlli dell’effettiva immunizzazione sia estremamente complicato, la gratuità dei tamponi non spingerebbe le persone a vaccinarsi, mentre l’introduzione del green pass, sulla base dei dati dei contagi, è risultata efficace per limitare il propagarsi del Covid-19 e delle sue varianti.

16/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”