Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Addio alla plastica monouso

Immagine dell'articolo

Un passo in avanti riguardo l’ambiente viene dall’ Europa che entro il 2021 dirà addio alla plastica monouso. Con 560 voti a favore e 35 contrari il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la direttiva che tra due anni ridurrà l’uso della plastica.   Gli oggetti che saranno vietati comprendo piatti e posate di plastica monouso, cannucce, contenitori per alimenti, tazze, cotton fioc e bastoncini che si usano per i palloncini. Inoltre, la direttiva prevede anche obiettivi di riciclo, rafforzando la responsabilità dei produttori nella raccolta e smaltimento dei rifiuti ed etichette con informazioni sull’impatto ambientale di alcune categorie di prodotti, come palloncini e salviette umidificate. Un altro obiettivo prevede il 90% di raccolta delle bottiglie di plastica entro il 2029, le quali dovranno contenere almeno il 25% di materiale riciclato entro il 2025 e il 30% entro il 2030.

L’Italia è pronta a recepire la direttiva Ue, come confermato dal ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, definendo quello dell'Europarlamento un "voto storico".

02/04/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”