Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SFIDUCIATO IL PREMIER SVEDESE LOFVEN

Immagine dell'articolo

Il capo del governo svedese Stefan Lofven è stato sfiduciato. Non era mai accaduto prima in Svezia. La settimana scorsa i Democratici Svedesi presentarono la mozione di sfiducia, dopo che il Partito di Sinistra, di cui il premier socialdemocratico aveva il sostegno in aula, gli negò l’appoggio al piano per liberalizzare i prezzi degli affitti degli appartamenti, nel Paese.

Il primo ministro svedese, governava dal 2014, ma alle elezioni del 2019, riuscì a rimanere al potere con un esecutivo di minoranza, Verdi e Socialdemocratici, con in più l’appoggio esterno di un paio di partiti minori di centrodestra e del Partito di Sinistra. Proprio quest’ultimo, più volte aveva dichiarato di non condividere le proposte sulle riforme economiche presentate dall’esecutivo.

Ieri, è arrivata la notizia che la sfiducia è stata approvata con 181 voti favorevoli su 349. Stefan Lofven, in una conferenza stampa, ha annunciato che come previsto dalla Costituzione, al trascorrere di una settimana, comunicherà se rassegnerà le dimissioni o indirà elezioni anticipate.

22/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”