Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SFIDUCIATO IL PREMIER SVEDESE LOFVEN

Immagine dell'articolo

Il capo del governo svedese Stefan Lofven è stato sfiduciato. Non era mai accaduto prima in Svezia. La settimana scorsa i Democratici Svedesi presentarono la mozione di sfiducia, dopo che il Partito di Sinistra, di cui il premier socialdemocratico aveva il sostegno in aula, gli negò l’appoggio al piano per liberalizzare i prezzi degli affitti degli appartamenti, nel Paese.

Il primo ministro svedese, governava dal 2014, ma alle elezioni del 2019, riuscì a rimanere al potere con un esecutivo di minoranza, Verdi e Socialdemocratici, con in più l’appoggio esterno di un paio di partiti minori di centrodestra e del Partito di Sinistra. Proprio quest’ultimo, più volte aveva dichiarato di non condividere le proposte sulle riforme economiche presentate dall’esecutivo.

Ieri, è arrivata la notizia che la sfiducia è stata approvata con 181 voti favorevoli su 349. Stefan Lofven, in una conferenza stampa, ha annunciato che come previsto dalla Costituzione, al trascorrere di una settimana, comunicherà se rassegnerà le dimissioni o indirà elezioni anticipate.

22/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 GIU 2026

Nations League, Italia in finale: Serbia battuta 3-1, ora l’assalto al titolo contro la Repubblica Ceca

Nations League, Italia in finale: Serbia battuta 3-1, ora l’assalto al titolo contro la Repubblica Ceca

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally

04 GIU 2026

EURISPES:CRESCE LA FRAGILITÀ ECONOMICA DEGLI ITALIANI

Affitti, bollette e cure mediche

04 GIU 2026

MARIA PIA PERRINO RACCONTA LA RINASCITA FEMMINILE TRA DOLORE, SOLIDARIETÀ E RISCATTO

Un romanzo che invita a riflettere

03 GIU 2026

ESCE IN ESILIO SU GEA – STORIA DI UN RE

Il debutto fantasy di Flavia Cantini tra identità, coraggio e trasformazione

30 MAG 2026

Grande successo a Roma per United We Score”. Andrea Montemurro: ‘Il calcio deve abbattere le barriere’.

Grande successo a Roma per United We Score”. Andrea Montemurro: ‘Il calcio deve abbattere le barriere’.