Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I SINDACATI BRASILIANI CONTRO BOLSONARO

Immagine dell'articolo

Manifestazioni contro il governo del presidente brasiliano Jair Bolsonaro sono state convocate, in almeno 85 città del Paese sudamericano. È la prima volta che sindacati e movimenti sociali indicono marce di protesta contro Bolsonaro durante la pandemia.

Gli organizzatori, favorevoli all’impeachment del presidente di estrema destra per la gestione della pandemia, raccomandano a tutti i partecipanti di usare mascherine, gel disinfettante e di mantenere il distanziamento.

Tra i motivi della protesta, i ritardi nella campagna vaccinale, la violenza della polizia contro la popolazione nera nelle favelas, gli aiuti alle famiglie in difficoltà per la pandemia ritenuti insufficienti e il piano di privatizzazioni del governo Bolsonaro.

Intanto il Consiglio delle segreterie di salute (Conass) comunica che il Brasile ha registrato 2398 morti di Covid-19 e 80’486 contagi nelle ultime 24 ore. Il bilancio totale sale a 454’429 decessi a fronte di 16’274’695 casi accertati.

La mobilitazione è stata organizzata da partiti di opposizione, movimenti sociali, organizzazioni sindacali e gruppi studenteschi, con proteste registrate in almeno 16 città del Paese e all'estero, secondo Globo. Solo a Recife ci sono stati scontri con la polizia, mentre a Rio de Janeiro è stato omaggiato l’ex presidente Lula, che potrebbe sfidare Bolsonaro alle prossime elezioni.

31/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”