Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

APPROVATO DL COVID: È LEGGE

Immagine dell'articolo

Il decreto che si riferisce alle ‘Misure di contenimento del Covid-19’, con 311 voti favorevoli, 47 contrari e due astenuti, è legge. Ieri, il provvedimento che riguarda i vaccini, la giustizia e i concorsi pubblici è stato approvato dalla Camera dei deputati.

Il testo che ha ottenuto il via libera, all’art. 3 prevede l’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario e socio-sanitario, che svolgono regolare attività presso le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali pubbliche e private, nelle farmacie, para-farmacie e studi professionali, oltre che uno scudo penale, ossia l’esenzione dalla responsabilità penale, non civile, per i reati di omicidio colposo o lesioni personali colpose, per coloro che materialmente somministreranno i vaccini, tranne che in caso di colpa grave.

È stata confermata la semplificazione dello svolgimento dei concorsi per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni, sia per quelli che sono stati già banditi e non ancora svolti che quelli, che verranno pubblicati in futuro.

Nel T.U. si differisce il termine di vigenza delle graduatorie a scorrimento del personale del Ministero della Giustizia e reca “misure urgenti per lo svolgimento delle prove scritte del concorso per magistrato ordinario”. Inoltre, l’accesso dei parenti e dei visitatori, in possesso della certificazione verde, presso le strutture residenziali socio-assistenziali, socio-sanitarie e RSA è stato ripristinato.

27/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.