Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

USA: OK DEL PRESIDENTE A SOSPENDERE I BREVETTI DEIVACCINI

Immagine dell'articolo

Esultano India e Sudafrica che a capo degli altri Paesi in via di sviluppo, viste le circostanze eccezionali, da ottobre chiedevano alle case farmaceutiche produttrici del vaccino contro il Covid, di sospenderne la proprietà intellettuale e consentire alle proprie aziende farmaceutiche di produrre le dosi nel proprio territorio. Ciò permetterebbe di ampliarne la produzione, soddisfare il fabbisogno mondiale e avere una distribuzione più equa, in breve tempo.

Nonostante oltre 150 Paesi nel mondo, condividevano questa necessità, l’appello era sempre stato rifiutato dalla maggior parte dei paesi ricchi, compreso da Usa e Bruxelles. Ma in queste ore, è arrivata la notizia definita “storica”.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, per mantenere fede alle promesse di ridimensionare drasticamente le diseguaglianze sanitarie globali e per favorire la ripresa economica, ha dichiarato: “Occorre sospendere i brevetti per i vaccini contro il Covid-19, in modo che la loro ricetta sia a disposizione di tutto il mondo”. Katherine Tai, a capo della Wto, l’Organizzazione mondiale del commercio, tramite una nota ha dichiarato che Washington: “Sostiene la rinuncia alle protezioni per i vaccini Covid-19. Questa è una crisi sanitaria globale, e le circostanze straordinarie della pandemia Covid-19 richiedono misure straordinarie”.

 

06/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”