Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL DECORO DEI DEHORS NEI CENTRI STORICI

Immagine dell'articolo

La parola più inflazionata degli ultimi giorni, sempre straniera...neanche a dirlo, è “dehors”; ovvero l'unica soluzione per bar, ristoranti, pizzerie per ovviare alle operazioni di contenimento del covid 19.

Si tratta infatti di spazi di suolo pubblico, adibiti a sale da ristorazione, negli spazi  attinenti i locali commerciali. Perlopiù in gazebo che permettono di ripararsi dalle intemperie, pur essendo all'aperto. Una soluzione dettata dal fatto che la trasmissibilità del virus è meno facile all'aperto e  soprattutto, come è già stato dimostrato la scorsa estate, in presenza delle alte temperature della bella stagione.

Ma tutto questo innalzamento di tende e accampamenti, sta rischiando di  deturpare i centri storici. Pensiamo per esempio nelle vie storiche della Capitale: via condotti, via del corso, etc. Pertanto si rende necessario un regolamento, di certo vagliato nell'immediato che sottoponesse i piccoli progetti ad una linea comune, che garantisse la storicità e il decoro dei nostri salotti urbani ed allo stesso tempo favorisse le ripartenze di pranzi, apericene e tavoli da tea.

27/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”