Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VACCINI OBBLIGATORI PER I SANITARI

Immagine dell'articolo

Il governo ha comunicato che è in via di definizione, potrebbe essere varato probabilmente già nel prossimo decreto Covid, il nuovo provvedimento per rendere obbligatorio il vaccino contro il Covid 19, per tutti coloro che lavorano in ambito sanitario. La misura riguarderebbe non solo i medici e gli infermieri, ma tutti gli operatori sanitari che sono a stretto contatto con i pazienti.

La nuova norma è stata elaborata congiuntamente dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dai ministeri della Sanità, della Giustizia e del Lavoro. Anche se al  momento non sono trapelati molti dettagli, dal provvedimento sarebbero esclusi tutti coloro che pur lavorando in ambito sanitario, non sono a stretto contatto con i pazienti, come per esempio, i tecnici di laboratorio, gli addetti alle pulizie e gli amministrativi.

Nel decreto sono al varo anche delle sanzioni specifiche per gli operatori no-vax. Fra le ipotesi potrebbe esserci l’eventualità di una variazione delle mansioni che non preveda il contatto con i pazienti, dove sia possibile, le ferie forzate, finite le quali potrebbe arrivare una sospensione dal lavoro e addirittura il licenziamento.

Secondo i dati, l’adesione al piano vaccinale di medici e infermieri è stata estremamente positiva, meno quella degli operatori sanitari. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato: “La stragrande maggioranza del personale sanitario ha dato il buon esempio. C'è un pezzetto molto minimale, sul quale valutiamo un intervento con una norma.”

 

30/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”