Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATTACCHI ANTISEMITI A MISS PROVENZA

Immagine dell'articolo

Era un semplice concorso di bellezza e di certo niente faceva presagire che la serata avrebbe preso una piega così cupa e piena d'odio.

Eppure  è bastato pochissimo per incorrere in un fiume di odio gratuito, che ha macchiato  il concorso di Miss France 2021.

 

April Benayoum ovvero Miss Provenza, classificatasi al secondo posto, è diventata in  pochi attimi vittima di attacchi antisemiti molto violenti, pubblicati sui social,  che fanno riflettere. 

 

Frasi come : "Meriti di perdere", "Ti pentirai di essere nata" e altri attacchi di questo genere hanno ingiuriato la ragazza colpevole solo di parlato delle sue origini israeliane durante un'intervista. "Mia madre è serbo-croata e mio padre israeliano-italiano"raccontava la ragazza, con un'affermazione semplice e di estrema normalità, specie in un'epoca in cui ormai la globalizzazione ci porta ad avere parenti sparsi un po' per tutto il mondo.

 

Eppure è bastato nominare Israele per scatenare di colpo i peggiori sentimenti antisemiti: citazioni naziste, esaltazioni di Hitler, una spaventosa violenza verbale e addirittura minacce di violenza fisica alla ventunenne.  Anche il ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin si è detto "profondamente scioccato dalla pioggia di insulti antisemiti". "Non dobbiamo lasciare correre nulla", ha scritto in un tweet, spiegando che la polizia sta esaminando i tweet offensivi e che ci saranno conseguenze penali.

In Francia vive la più grande comunità ebraica d'Europa di circa mezzo milione di persone, che, negli ultimi anni, ha assistito a una serie sempre più allarmante di attacchi antisemiti.

22/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

07 GIU 2026

Nations League, Italia in finale: Serbia battuta 3-1, ora l’assalto al titolo contro la Repubblica Ceca

Nations League, Italia in finale: Serbia battuta 3-1, ora l’assalto al titolo contro la Repubblica Ceca

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally

04 GIU 2026

EURISPES:CRESCE LA FRAGILITÀ ECONOMICA DEGLI ITALIANI

Affitti, bollette e cure mediche

04 GIU 2026

MARIA PIA PERRINO RACCONTA LA RINASCITA FEMMINILE TRA DOLORE, SOLIDARIETÀ E RISCATTO

Un romanzo che invita a riflettere

03 GIU 2026

ESCE IN ESILIO SU GEA – STORIA DI UN RE

Il debutto fantasy di Flavia Cantini tra identità, coraggio e trasformazione