Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘1943-2023’: 80° ANNIVERSARIO SBARCO ALLEATO IN SICILIA

Immagine dell'articolo

La giornata del 10 luglio rappresenta una delle più importanti in assoluto per la storia, avendo dato l’inizio alla liberazione dal Nazifascismo dell’Italia e di tutta Europa. Per ricordare e non dimenticare uno degli eventi decisivi per la conclusione della Seconda guerra mondiale, avvenuto nel 1943, e quindi ott’anni fa, in Sicilia hanno preso il via convegni e manifestazioni, tra cui la 80th Anniversary Landing in Sicily - Operation Husky, 10 July 1943-2023”, organizzata dalla città di Licata dall’8 al 10 luglio.

Tra le iniziative più rappresentative, da Gela, protagonista di sanguinose battaglie, oggi è partita una staffetta con 5 Jeep che arriveranno a Milano, percorrendo oltre 1.600 chilometri.

Lungo il tragitto, altri mezzi si aggiungeranno alla traversata che toccherà numerose città simbolo, tra cui: Salerno, Anzio, Venafro, Cassino, Siena e Firenze. La marcia avrà anche uno scopo benefico: raccogliere fondi da donare alla ‘Fondazione Tommasino Bacciotti’, impegnata nella ricerca oncologia pediatrica e che sostiene, bimbi e famiglie, nella lotta contro la terribile malattia.

10/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità