Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REGINA COELI: MAXI RISSA TRA DETENUTI

Immagine dell'articolo

Le carceri italiane quotidianamente riportano casi di aggressioni tra detenuti e, ormai da tempo, la situazione ha raggiunto livelli allarmanti. Dopo le prime agitazioni avvenute meno di ventiquattrore prima, ieri mattina, nel carcere di Regina Coeli di Roma si è sfiorata la strage per una maxi rissa scoppiata tra persone recluse nelle Sezioni III e VI.

Approfittando della celebrazione della Santa messa domenicale, “è scoppiato il finimondo”, come spiegato da Maurizio Somma, segretario nazionale per il Lazio del sindacato Sappe, favorito dal ‘regime aperto e sorveglianza dinamica’ istituito nelle strutture detentive di bassa e media pericolosità.

La guerriglia ha coinvolto oltre un centinaio di detenuti: una settantina della sezione III, utilizzando spranghe recuperate dal mobilio delle celle e da sedie di legno, hanno aggredito i ristretti dell’altro padiglione. Nessuno degli agenti della polizia penitenziaria, intervenuti tempestivamente per fermare la “lotta tra bande”, è rimasto ferito.

Il sindacato Sappe, viste le condizioni divenute insostenibili, ha annunciato possibili e “eclatanti azioni di protesta”.

26/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.