Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIRENZE: CORTEO ‘DIFENDIAMO SCUOLA E COSTITUZIONE

Immagine dell'articolo

L’aggressione al liceo Michelangiolo di Firenze, avvenuta il 18 febbraio scorso, da parte di sei membri del movimento studentesco di destra ‘Azione studentesca’, contro tre studenti del ‘Collettivo’, si è trasformata in un vero e proprio caso nazionale.

La condanna del ministro dell’Istruzione Valditara, non del pestaggio ma della lettera scritta dalla preside del liceo scientifico Leonardo Da Vinci”, ha sollevato una valanga di proteste in tutta Italia e dell’opposizione di centrosinistra.

La dirigente scolastica Annalisa Savino, nella circolare rivolta a studenti e genitori, ha paragonato l’aggressione squadrista con “la nascita del fascismo”, che si propagò sulle basi “dell’indifferenza”.

I sindacati, con lo slogan Difendiamo scuola e Costituzione”, ieri, a Firenze hanno organizzato una manifestazione antifascista: in piazza 50 mila persone, secondo gli organizzatori, 10 mila per la Questura.

Tra i presenti, la preside Savino, la neosegretaria del Pd Elly Schlein, il leader del M5S Giuseppe Conte e della Cgil Maurizio Landini e altri esponenti di centrosinistra. La Schlein ha dichiarato: “Il messaggio di oggi è chiaro: quei metodi violenti non passeranno, troveranno questo cordone di solidarietà umana a difesa della scuola come presidio di cultura antifascista, di contrasto ad ogni forma di diseguaglianza, di contrasto alla povertà educativa”.

05/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

INCHIESTA SULLE ONG IN MARE CHIUDE SENZA PROCESSI

La Verità Emergente

19 APR 2024

NAPOLI: INCIDENTE AL MOLO BEVERELLO

Analisi della Dinamica e Conseguenze

18 APR 2024

L'AEROPORTO DI FIUMICINO PREMIATO COME IL PIÙ SICURO AL MONDO

Un traguardo per l'Italia nell'industria aeronautica

18 APR 2024

EMERGENZA SANITARIA IN ITALIA: L'ALLARME DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE PER UNA RIFORMA STRUTTURALE

Grave emergenza nel settore sanitario

17 APR 2024

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

17 APR 2024

IL G7 A CAPRI

Lavorare per la Pace e Affrontare le Tensioni Globali