Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FDI: AUGUSTA MONTARULI CONDANNATA PER PECULATO

Immagine dell'articolo

 

L’inchiesta ribattezzata ‘Rimborsopoli’, per l’uso improprio dei fondi dei gruppi consiliari del Piemonte, risalente al 2010 al 2014, dopo cinque gradi di giudizio e un’assoluzione piena, si è conclusa con la condanna in via definita, a un anno e sei mesi, inflitta alla sottosegretaria all’Università del governo Meloni, Augusta Montaruli di Fdi.

Secondo quanto stabilito dalla Cassazione, i fondi pubblici, pari a 25 mila euro, erano stati utilizzati per l’acquisto di beni personali e spese in ristoranti. L’esponente di Fratelli d’Italia, che nonostante la decisione dei giudici continua a dichiararsi non colpevole, valuterà la possibilità del “ricorso alla Corte di Giustizia Ue”.

Dopo la condanna, la Montaruli, in linea con quanto sostenuto dalla stessa Meloni, che le ‘condanne con sentenza passata in giudicato devono essere scontate’, ha annunciato le sue dimissioni.

In una lettera ha spiegato che la decisione di lasciare l’incarico è doverosa “per preservare le istituzioni, certa della mia innocenza. Se ciò non avvenisse sarei come coloro che vorrebbero demolito il senso dello Stato, rendendolo debole con una ricerca costante di una giustificazione alle proprie azioni”.


 

19/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.