Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

QATAR-GATE: A RISCHIO FORNITURE DI GAS

Immagine dell'articolo

Il Parlamento europeo, sconvolto dal caso di corruzione legato ai Mondiali di calcio, denominato ‘Qatar-gate’, ha votato prima per la destituzione della stessa vicepresidente Eva Kaili, e poi un testo, non legislativo, adottato con 541 voti favorevoli, 2 contrari e 3 astensioni. Tra le misure decise, è stato revocato “l’accesso al Parlamento per i rappresentanti d’interessi del Qatar”, provvedimento contestato dal piccolo Stato che affaccia sul Golfo Persico

Fonti diplomatiche di Doha, respingendo tutte le accuse, sottolineano di non esser il solo Paese indagato per il presunto caso di corruzione, ma è l’unico ad esser stato attaccato percattiva condotta”. Inoltre, l’emirato arabo ha annunciato che le restrizioni di Bruxelles, definite discriminatorie, potrebbero avere pesanti ripercussioni sui rapporti con l’Europa, considerando che il Qatar, dopo i tagli del gas da parte della Russia, risulta essere uno dei principali fornitori di energia.

La dichiarazione è stata interpretata come un avvertimento, che potrebbe portare Doha a non rispettare gli accordi stipulati sulle forniture di energia.

19/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.