Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TRAGEDIA MOTTARONE: LA FUNE SPEZZATA AL 68%, GIA’ PRIMA DELL’INCIDENTE

Immagine dell'articolo

Il drammatico incidente, avvenuto il 23 maggio 2021, della funivia del Mottarone, in Piemonte, ha causato la morte di 14 persone e, a distanza di oltre 15 mesi, il gruppo di ingegneri, incaricati di effettuare le indagini per stabilirne le cause, hanno depositato la perizia al Tribunale di Verbania.

Sin dalle prime ore della tragedia, risultò chiaro che tra i motivi dello schianto della cabina n.3, vi era stata l’insufficiente attuazione dei controlli e degli interventi previsti dalle norme, e l’utilizzo di “forchettoni” inseriti per bloccare il funzionamento dei freni d’emergenza.

I periti, che hanno effettuato gli accertamenti, “hanno inequivocabilmente mostrato come la rottura della fune traente, sia avvenuta non per eccesso di sforzo bensì per una evoluzione del degrado nella fune stessa. In corrispondenza del punto di rottura, il 68% circa dei fili presenta superfici di frattura, - danneggiati - già prima del collasso del 23 maggio 2021”.

18/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi

09 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

09 GEN 2026

SCIOPERI, WEEKEND A SINGHIOZZO PER I TRASPORTI

Treni e aerei a rischio. Poi tocca alla scuola