Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ELEZIONI: CONFERMATA L’ESCLUSIONE DI ‘REFERENDUM E DEMOCRAZIA’

Immagine dell'articolo

Le liste dei candidati alle elezioni politiche 2022, sono state presentate il 21 e 22 agosto. Dei 101 simboli consegnati al Viminale, sono stati ammessi 75. Parte degli esclusi ha presentato ricorso in Cassazione che, nelle scorse ore, ha confermato quanto deciso in precedenza.

Le bocciature, nella maggior parte dei casi, sono legate alla raccolta firme. Tra i partiti non ammessi alle elezioni ci sono: Partito Comunista Italiano, Destre Unite, Gilet Arancioni, Partito animalista Ucdl, Alternativa per l'Italia-No Green pass, Forza Nuova e Referendum e democrazia.

Il ricorso di quest’ultimo partito, è stato rigettato dal giudice perché le firme sono pervenute per via digitale, quindi non cartacee come previsto dalla normativa, e fuori tempo limite.

Il leader di ‘Referendum e democrazia’ è l’attivista in prima linea per il suicidio assistito, Marco Cappato, che ha annunciato che farà appello al Giudice ordinario. Il politico si augura che il premier Draghi intervenga con un decreto ad hoc, ritenendo assurdo, che in un Paese in piena ‘transizione digitale’, si adottino ancora sistemi superati. 

30/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.