Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ODESSA: LASCIA IL PORTO LA PRIMA NAVE CARICA DI GRANO

Immagine dell'articolo

La scorsa settimana, dopo mesi di stallo, ad Istambul e con la mediazione del presidente turco Recep Erdogan, l’Ucraina e la Russia hanno firmato un accordo per sbloccare 25 mln di tonnellate di grano, ferme nei porti ucraini.
 
La firma è avvenuta separatamente, non prevede un accordo diretto tra Kiev e Mosca e si è tenuta alla presenza dell’Onu. Nonostante l’intesa sui corridoi per i cereali, per oltre sette giorni, nessuna delle ottanta navi era partita per rifornire i mercati globali. Ma nelle scorse ore, sembra che la situazione si sia sbloccata: il ministero della Difesa turco ha annunciato che alle ore 7,30 italiane, dal porto di Odessa, “La nave mercantile Razoni, battente bandiera della Sierra Leone e carica di mais, lascerà il porto di Odessa diretta in Libano”.
 
L’apertura dei corridoi marittimi nel Mar Nero, permetterà sia di stabilizzare i prezzi degli alimenti, riportandoli ai livelli antecedenti allo scoppio del conflitto, pari -2,32% per il grano duro e -2,64% per il grano tenero, che “evitare l’ incubo della fame globale”, come dichiarato dal presidente della Turchia Erdogan

02/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 FEB 2026

“COME LE FARFALLE”, LAIKA ARRIVA A SANREMO DAL MARE PER GAZA

Arte, denuncia e un omaggio a Ermal Meta

27 FEB 2026

MILANO, TRAM DELLA LINEA 9 DERAGLIA IN VIALE VITTORIO VENETO

Feriti e soccorsi in corso

25 FEB 2026

UCRAINA, LE BOMBE NON SI FERMANO E LA PACE RESTA LONTANA

Il 2025 l’anno più buio

25 FEB 2026

SANREMO 2026, DEBUTTO SOLIDO

9,6 milioni e 58% di share per la prima serata

25 FEB 2026

HARLEY-DAVIDSON PRESENTA “HARLEY-DAVIDSON NIGHT” NEI MERCATI INTERNAZIONALI

Un evento internazionale esclusivo di una sola notte, aperto a tutti.

18 FEB 2026

BIMBO DI NAPOLI, STOP AL NUOVO TRAPIANTO DI CUORE

“Condizioni non compatibili”. La madre rassegnata