Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RAZZO CINESE: ITALIA ANCORA A RISCHIO

Immagine dell'articolo

Desta preoccupazione il rientro sulla Terra del razzo cinese ‘Long March 5B’, dal peso di 21 sollenate, che secondo le prime analisi, potrebbe non bruciare del tutto nell’impatto con l’atmosfera. Alcuni esperti Usa sono al lavoro per calcolare la traiettoria dei detriti del razzo lanciato la domenica scorsa.

Secondo quanto annunciato dal ‘Cords’, la Corporazione Aerospaziale, tra la notte di sabato 30 e domenica 31 luglio, al suolo potrebbero arrivare tra le 5 e 9 tonnellate di frammenti e cadere sui centri abitati, provocando gravi danni.

Lo scenario è del tutto simile a quanto accaduto a maggio del 2021: anche quest’anno vi è il pericolo che la pioggia di detriti possa interessare l’Italia. La precedente volta era stato lanciato l’allarme in nove regioni del centro-sud, mentre in questo caso, per gli esperti dell’Asi, l’Agenzia spaziale italiana la zona interessata è circoscritta al Sud, in un’area del Mar Mediterraneo compresa tra Calabria, Sicilia e Sardegna.

Se nel 2021, come in molti ricorderanno, ‘Long March 5B’ alla fine si schiantò nell’Oceano Indiano, nel 2020 colpì le abitazioni della Costa d’Avorio, ma senza provocare feriti.

 

30/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 OTT 2026

SPAGNA, DISASTRO FERROVIARIO SULLA LINEA DELL'ALTA VELOCITÀ: 69 MORTI

Sanchez: «La fiducia nel sistema è venuta meno»

30 OTT 2026

TRAGEDIA IN BOSNIA, PRECIPITA UN ELICOTTERO ITALIANO

Quattro morti e undici feriti

29 OTT 2026

MATTARELLA: «INACCETTABILE CHE LE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE DIVENTINO UN OSTACOLO ALLE CURE»

Appello per garantire a tutti l’accesso alla prevenzione e alle terapie oncologiche

29 OTT 2026

UCRAINA, ATTACCO ALLA STAZIONE DI DNIPRO

Fazzolari esprime solidarietà al popolo ucraino

29 OTT 2026

CHRISTINE LAGARDE LASCIA LA BCE IL 7 FEBBRAIO 2027

«Non posso più restare neutrale»

28 OTT 2026

SPAGNA, SCONTRO TRA DUE TRENI AD ALTA VELOCITÀ A TOLEDO: ALMENO 68 MORTI

Dispersa una donna italiana