Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RAZZO CINESE: ITALIA ANCORA A RISCHIO

Immagine dell'articolo

Desta preoccupazione il rientro sulla Terra del razzo cinese ‘Long March 5B’, dal peso di 21 sollenate, che secondo le prime analisi, potrebbe non bruciare del tutto nell’impatto con l’atmosfera. Alcuni esperti Usa sono al lavoro per calcolare la traiettoria dei detriti del razzo lanciato la domenica scorsa.

Secondo quanto annunciato dal ‘Cords’, la Corporazione Aerospaziale, tra la notte di sabato 30 e domenica 31 luglio, al suolo potrebbero arrivare tra le 5 e 9 tonnellate di frammenti e cadere sui centri abitati, provocando gravi danni.

Lo scenario è del tutto simile a quanto accaduto a maggio del 2021: anche quest’anno vi è il pericolo che la pioggia di detriti possa interessare l’Italia. La precedente volta era stato lanciato l’allarme in nove regioni del centro-sud, mentre in questo caso, per gli esperti dell’Asi, l’Agenzia spaziale italiana la zona interessata è circoscritta al Sud, in un’area del Mar Mediterraneo compresa tra Calabria, Sicilia e Sardegna.

Se nel 2021, come in molti ricorderanno, ‘Long March 5B’ alla fine si schiantò nell’Oceano Indiano, nel 2020 colpì le abitazioni della Costa d’Avorio, ma senza provocare feriti.

 

30/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini