Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

WEST NILE VIRUS: CONFERMATO PRIMO CASO UMANO A PADOVA

Immagine dell'articolo

L’Istituto Superiore di Sanità, nel 2018, ha attivato un ‘Piano di sorveglianza’ per monitorare i virusWest Nile’ e ‘Usutu’, di origine africana, appartenenti alla famiglia de Flaviviridae, trasmessi attraverso la puntura di zanzare.

I soggetti maggiormente colpiti sono gli uccelli, soprattutto selvatici, che a loro volta possono passare l’infezione ai mammiferi, compreso l’uomo. Nella maggior parte dei casi, le persone infettate non manifestano sintomi, il 20% riportano disturbi lievi come nausea, febbre e cefalea, nei casi più gravi anche febbre gialla, aviaria, epatite, patologie neurologiche, fino ad arrivare al decesso.

L’ultimo bollettino del Piano di sorveglianza sui due virus, divulgato a inizio luglio, ha segnalato il primo caso nell’uomo in Italia del West Nile Virus, manifestandosi nella forma neuro-invasiva” e riscontrato nella provincia di Padova, ad inizio giugno.

L’Iss non riporta altri casi umani del WNV, in Ue e nei Paesi confinanti. Secondo l’Istituto Superiore della Sanità, il virus è diventato endemico in Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Sardegna e Veneto. Invece, per quanto riguarda ‘Usutu virus’, non è stato segnalato nessun caso.

 

15/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità