Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID-19: E’ ARRIVATO ‘OMICRON 5'

Immagine dell'articolo

 

Nuovo boom di contagi da Covid -19. La nuova ondata colpisce non solo i non vaccinati ma anche coloro che hanno completato il ciclo vaccinale o sono stati colpiti dalle altre varianti. ‘Omicron 5’, il nome della nuova mutazione, ha una sintomatologia più leggera rispetto alle forme precedenti e, per questo, in alcuni casi viene scambiato per raffreddore, causato dall’eccessivo utilizzo di aria condizionata, in questo inizio estate infuocato.

Ciò che porta a sottovalutare i sintomi è anche la convinzione di essere usciti dalla fase critica della pandemia, avendo osservato, negli ultimi mesi, un netto calo dei contagi, dei ricoveri ospedalieri e dei decessi. Ma non solo, nonostante i ripetuti appelli a non abbassare la guardia, la stessa comunità scientifica è stata presa alla sprovvista, la quale riteneva plausibile un aumento dei contagi a ridosso dell’autunno.

Il prof. Fabrizio Pregliasco ha dichiarato: “L’insorgenza di questa variante, un po’ più benevola, ma non troppo, è un virus ‘adattato’ che si replica nelle prime vie aeree, sviluppandosi poi in raffreddore, cefalea e anche qualche caso di dissenteria, con esiti di malattia però inferiori”.


 

26/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.