Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SUICIDIO ASSISTITO: OK DELLO STATO PER RIDOLFI, ATTENDE LE MODALITA’ PER PROCEDERE

Immagine dell'articolo

Il 46enne di Fermignano (Pesaro Urbino), Fabio Ridolfi, che a causa di una tetraparesi è bloccato a letto da 18 anni, ha ottenuto il consenso del Comitato etico di procedere alla morte volontaria, con l’aiuto dei medici. L’uomo aveva fatto richiesta di suicidio medicalmente assistito e, nonostante il parere favorevole della Asur Marche, che ha riconosciuto “la sua sofferenza insopportabile”, è in attesa da oltre 40 giorni dell’indicazione del farmaco da assumere e delle modalità di somministrazione.

Nelle scorse ore, stanco di aspettare, per mezzo del puntatore oculare, Ridolfi in un video ha spiegato: “Lo Stato mi ignora. A questo punto scelgo la sedazione profonda e continua, anche se prolunga lo strazio per chi mi vuole bene”.

L’Associazione Luca Coscioni ha dichiarato: “Fabio aveva un diritto, quello di scegliere l’aiuto medico alla morte volontaria, legalmente esercitabile sulla base della sentenza 242 della Corte costituzionale (Cappato\Dj Fabio). Un diritto che gli è stato negato a causa dei continui ritardi e dell’ostruzionismo di uno Stato gli impedisce di dire basta.”

07/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.