Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL BRASILE AUTORIZZA L’ESTRADIZIONE DEL BOSS ROCCO MORABITO

Immagine dell'articolo

Rocco Morabito, numero uno della ‘ndrangheta e, fino a maggio dello scorso anno, il secondo boss più ricercato al mondo dalla polizia criminale dopo Matteo Messina Denaro, il massimo rappresentante di Cosa nostra, irreperibile dal 1993, verrà estradato in Italia.

Morabito, accusato di diversi reati gravi, tra i quali: associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti e associazione di tipo mafioso, dopo esser evaso da un carcere in Uruguay nel 2019, venne catturato in Brasile. Da subito la Giustizia italiana ne chiese l’estradizione. Nonostante fosse stata concessa all’unanimità dalla Corte suprema del Brasile, per evitare di scontare la pena nel suo Paese d’origine, il narcotrafficante calabrese, prima presentò domanda di asilo politico, venendo rigettata, e successivamente i legali si appellarono al trasferimento, sostenendo l’illegalità di alcune procedure.

Ma nelle scorse ore, la Corte Suprema Federale del Brasile ha confermato il rientro in Italia del boss, dove sconterà una pena di 30 anni. In realtà, Morabito fu condannato a oltre 100 anni di reclusione, ma nel rispetto delle leggi brasiliane, resterà in carcere per meno di un terzo. 

26/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”