Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CIBO E TECNOLOGIA: ARRIVA IL PESCE COLTIVATO IN LABORATORIO

Immagine dell'articolo

La nuova frontiera del cibo è la produzione in laboratorio: lo ha annunciato l’azienda statunitense BlueNalu, che grazie ad un accordo con la Nomad Foods, una società britannica specializzata in alimenti surgelati, è pronta ad importare in Europa il pesce prodotto con tecnologie altamente sofisticate. Secondo quanto reso noto, anche se il gusto sarà leggermente diverso, filetti di ricciola, salmone, frutti di mare e tantissime altre specialità ittiche, potranno essere gustate già per Natale.

I benedici delle proteine alternative artificiali sono molteplici, tra questi: promuovono la sostenibilità della produzione ittica, evitano la notevole quantità di scarti, salvaguardano la salute del consumatore, avendo riscontrato nei pesci un’alta percentuale di microplastiche e metalli, tipo il mercurio, e aumentano la disponibilità dei prodotti.

Tutto ciò naturalmente ha un prezzo, che al momento è decisamente superiore alle alternative convenzionali. Secondo quanto stimato dalla società di consulenza ‘CE Delft’, per produrre le proteine in laboratorio sono “necessari circa 20 mila dollari per ogni chilogrammo coltivato”.

29/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.