Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLARME BOLLETTE: IL GOVERNO METTE IN ATTO NUOVE MISURE

Immagine dell'articolo

L’annuncio del ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, di un possibile aumento dal 31% al 42% della bolletta dell’energia elettrica dal prossimo 1° ottobre, ha creato molta preoccupazione. In realtà, le bollette sono già aumentate di circa il 10% nel terzo trimestre, ma se non fosse intervenuto il governo, il rincaro sarebbe stato del 20%.

Il ministro ha spiegato che tra le cause dell’impennata dei costi, c’è la crescita del prezzo del gas, lievitato a livello internazionale del 15,3%, dovuto “all’aumento del prezzo della CO2 prodotta”. Questo è strettamente connesso alla ripartenza delle aziende, che sono tornate a produrre a pieno regime, quindi a utilizzare sia maggiore gas che maggiore anidride carbonica. In relazione alla quantità di biossido di carbonio emesso, i produttori sono dovuti a pagare delle quote, sul principio di “chi più sporca, più paga’”. 

Anche per l’autunno, il Mef ha tutte le intenzioni di evitare i rincari in bolletta.  Secondo quanto trapelato, per evitare il salasso per i cittadini, il governo avrebbe pensato di abbassare l’Iva, ma essendo un’operazione un po' complessa e dispendiosa nell’immediato, è più probabile che l’esecutivo decida di intervenire sugli ‘oneri di sistema’ e sulla ‘componente fiscale in bolletta’.

17/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

CACCIA, L'EUROPA OSSERVA IL DDL ITALIANO

Bruxelles segue il caso mentre cresce lo scontro politico

29 GIU 2026

SPOLETO ARTE, TRIONFO RAVENNATE AL FESTIVAL DEI DUE MONDI

Menzione speciale per la poetessa Alessandra Maltoni

23 GIU 2026

IRAN-USA, TRUMP: "VIA LIBERA ALLE ISPEZIONI NUCLEARI". TEHERAN SMENTISCE

Restano distanti le posizioni tra Washington e la Repubblica islamica sui controlli ai siti atomici e sull'utilizzo dei fondi sbloccati

23 GIU 2026

TRIONFO A MONTECARLO PER CRISTIAN CASELLI

Il tenore romagnolo conquista il Concorso Internazionale!

21 GIU 2026

BONUS CONDIZIONATORI 2026

Come risparmiare sull'acquisto di condizionatori e pompe di calore