Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLARME BOLLETTE: IL GOVERNO METTE IN ATTO NUOVE MISURE

Immagine dell'articolo

L’annuncio del ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, di un possibile aumento dal 31% al 42% della bolletta dell’energia elettrica dal prossimo 1° ottobre, ha creato molta preoccupazione. In realtà, le bollette sono già aumentate di circa il 10% nel terzo trimestre, ma se non fosse intervenuto il governo, il rincaro sarebbe stato del 20%.

Il ministro ha spiegato che tra le cause dell’impennata dei costi, c’è la crescita del prezzo del gas, lievitato a livello internazionale del 15,3%, dovuto “all’aumento del prezzo della CO2 prodotta”. Questo è strettamente connesso alla ripartenza delle aziende, che sono tornate a produrre a pieno regime, quindi a utilizzare sia maggiore gas che maggiore anidride carbonica. In relazione alla quantità di biossido di carbonio emesso, i produttori sono dovuti a pagare delle quote, sul principio di “chi più sporca, più paga’”. 

Anche per l’autunno, il Mef ha tutte le intenzioni di evitare i rincari in bolletta.  Secondo quanto trapelato, per evitare il salasso per i cittadini, il governo avrebbe pensato di abbassare l’Iva, ma essendo un’operazione un po' complessa e dispendiosa nell’immediato, è più probabile che l’esecutivo decida di intervenire sugli ‘oneri di sistema’ e sulla ‘componente fiscale in bolletta’.

17/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 APR 2026

VALENTINA PELLICCIA: SOCIAL MEDIA, CERVELLO E ATTENZIONE. COSA STA DAVVERO ACCADENDO

Valentina Pelliccia, giornalista iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti, esperta in comunicazione digitale e social media, analizza i meccanismi dell’attenzione e il funzionamento degli algoritmi nelle piattaforme come Meta, Google e TikTok.

02 APR 2026

ARTEMIS II, L’UMANITÀ TORNA VERSO LA LUNA

Dopo 54 anni riparte la sfida dello spazio

02 APR 2026

PASQUA IN VIAGGIO PER GLI ITALIANI

Tra mete vicine, capitali europee e prenotazioni last minute

31 MAR 2026

UCRAINA, L’EUROPA RINNOVA IL SOSTEGNO A KIEV

Tajani a Bucha per ricordare le vittime del massacro

31 MAR 2026

MEDIO ORIENTE, CRESCE LA TENSIONE

Stop di Parigi ai voli israeliani armati e frizioni tra Italia e Stati Uniti

30 MAR 2026

PASQUA, 9 MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Turismo resiliente nonostante la crisi internazionale