Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLARME BOLLETTE: IL GOVERNO METTE IN ATTO NUOVE MISURE

Immagine dell'articolo

L’annuncio del ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, di un possibile aumento dal 31% al 42% della bolletta dell’energia elettrica dal prossimo 1° ottobre, ha creato molta preoccupazione. In realtà, le bollette sono già aumentate di circa il 10% nel terzo trimestre, ma se non fosse intervenuto il governo, il rincaro sarebbe stato del 20%.

Il ministro ha spiegato che tra le cause dell’impennata dei costi, c’è la crescita del prezzo del gas, lievitato a livello internazionale del 15,3%, dovuto “all’aumento del prezzo della CO2 prodotta”. Questo è strettamente connesso alla ripartenza delle aziende, che sono tornate a produrre a pieno regime, quindi a utilizzare sia maggiore gas che maggiore anidride carbonica. In relazione alla quantità di biossido di carbonio emesso, i produttori sono dovuti a pagare delle quote, sul principio di “chi più sporca, più paga’”. 

Anche per l’autunno, il Mef ha tutte le intenzioni di evitare i rincari in bolletta.  Secondo quanto trapelato, per evitare il salasso per i cittadini, il governo avrebbe pensato di abbassare l’Iva, ma essendo un’operazione un po' complessa e dispendiosa nell’immediato, è più probabile che l’esecutivo decida di intervenire sugli ‘oneri di sistema’ e sulla ‘componente fiscale in bolletta’.

17/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 AGO 2026

UCRAINA, DALLA MEDAGLIA DELLA ZECCA OLTRE 500 MILA EURO PER LA CURA DEI BAMBINI UCRAINI

La raccolta promossa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha consentito l’acquisto di cinque monitor paziente e di un sistema diagnostico a raggi X per Unbroken Kids

25 AGO 2026

A RAVENNA PER LA 21ª EDIZIONE DI "PUNTA... POESIA TRA LE NOTE SOTTO LE STELLE"

Quando la lirica sposa la poesia: grande successo a Ravenna

24 AGO 2026

GIORNO DELL’INDIPENDENZA UCRAINA, FAZZOLARI: «DAL POPOLO UCRAINO UNA LEZIONE DI LIBERTÀ»

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio rinnova il pieno sostegno di Roma a Kiev nel giorno della festa nazionale

22 AGO 2026

Carate Brianza, il paradosso della Folgore: conquista la Serie C, ma il Comune la ferma con una firma che non arriva

Folgore Caratese, dalla Serie C allo stop del Comune: manca una firma e la festa si sposta lontano da Carate

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni