Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TURISMO ESTATE 2021: AFFLUENZA SUPERIORE ALLE ASPETTATIVE

Immagine dell'articolo

La stagione turistica è quasi giunta al termine e, nonostante sia partita tra incertezze e preoccupazioni, i primi bilanci mostrano una fotografia migliore rispetto alle aspettative.

All’inizio, a destare molta preoccupazione erano le restrizioni imposte dal governo, come la quarantena per gli stranieri e il coprifuoco. Ma le misure per contrastare i contagi, seppur decisamente allentate, e l’introduzione del green pass, non hanno fermato l’affluenza dei turisti.

In realtà, i livelli non sono paragonabili a quelli pre-Covid, ma sono stati nettamente superiori allo scorso anno. Le attività turistiche avevano posto molte speranze nei viaggiatori residenti fuori dalla Comunità europea. Aspettative che sono state deluse ma compensate dal cosiddetto ‘turismo di prossimità”, portando visitatori non solo europei ma soprattutto italiani, i quali, pur di non rinunciare alle vacanze, hanno scelto mete più vicine a casa.

Se la Romagna ha dichiarato di essere molto soddisfatta, avendo registrato “in agosto quasi il sold-out”, Isole Eolie, Liguria, Sardegna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Campania, hanno dichiarato che la stagione, tralasciando giugno, è andata bene. Mentre per altre Regioni, come l’Abruzzo, la stagione è stata “soddisfacente ma non fantastica”.

Claudio Di Dionisio, il presidente regionale di Cna Turismo ha dichiarato: “Ad esclusione delle due settimane a cavallo di Ferragosto, i numeri sono inferiori al 2020. Noi come tour operator abbiamo trovato posti letto last minute anche a ridosso del Ferragosto, cosa impensabile nel 2020 e prima della pandemia.”

02/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia