Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AFGHANISTAN: PANJSHIR UNICA PROVINCIA LIBERA(sottotitolo)

Immagine dell'articolo

In Afghanistan, c’è soltanto una provincia, situata a nord-est di Kabul, che i talebani non sono riusciti ancora a conquistare, grazie alla resistenza in atto. La valle del Panjshir, già da prima della guerra sovietico-afghana, alla guida del comandante del movimento dell’Alleanza del Nord, Ahmad Shah Massoud, si è sempre opposta al potere talebano.

Il militare, per cinque anni portò avanti un’estenuante lotta contro il primo regime, evitando che l’area finisse in suo potere. Nel 2001, Ahmad Shah Massoud, considerato un eroe nazionale e soprannominato il “Leone del Panjshir”, solo due giorni prima dell’attacco alle Torri Gemelle, venne assassinato da due terroristi arabi.

Oggi, la sua eredità è stata raccolta dal figlio, Ahmad Massoud, che nei giorni scorsi si è messo a capo della resistenza contro i fondamentalisti islamici. In queste ore, in un’intervista a Reuters, il nuovo comandante ha dichiarato di essere aperto ad un dialogo con gli “studenti coranici”, ritenendo che “L’unica soluzione è negoziare”, ma nel caso i colloqui dovessero fallire, non scapperà ed entrerà in guerra.

Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha affermato: “Se la trattativa avrà successo, la provincia non verrà attaccata. Non c’è molto lavoro rimasto nel Panjshir. Ci sono pochissime persone che potrebbero volere una guerra e noi non la vogliamo”.

25/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia