Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRAGE DI BOLOGNA 2 AGOSTO 1980: CONTINUANO I PROCESSI

Immagine dell'articolo

Sono trascorsi quarantuno anni dalla “strage della stazione di Bologna”, che, il 2 agosto del 1980, causò 85 vittime e 200 feriti. Dopo l’attentato terroristico di Madrid nel 2004, dove coloro che persero la vita furono in 191, in Europa, quello bolognese è il secondo massacro più feroce in assoluto.

Purtroppo, nonostante siano passati tutti questi anni, a causa di depistaggi, persone irreperibili, morte di testimoni, presunti complici e mandanti, il cerchio non è stato ancora chiuso. Sono in atto ancora dei processi, che, come afferma il presidente dell’Associazione delle vittime Paolo Bolognesi, rappresentano “L’ultimo passo per la verità totale, che svelerà chi organizzò e finanziò la strage.”

Il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, nel suo intervento durante la cerimonia di commemorazione della strage della stazione di Bologna, ha dichiarato: “Oggi lo Stato rinnova il più solenne impegno per giungere all’accertamento dei fatti. Bologna sappia di poter contare su di me e su tutto il ministero, per quanto è nella mia competenza. La polvere che rivestiva i corpi martoriati, quella polvere che troppo a lungo ha coperti molteplici responsabilità, oggi quella polvere si sta diradando e lascia nuovi contorni e nuovi profili dell’accaduto. Di questo va dato merito all’attività dell’Associazione dei familiari delle vittime, all’impegno della Procura Generale di Bologna e di tutti i magistrati.”

02/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia