Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FONDAZIONE GIMBE: PICCO VARIANTE DELTA ENTRO AGOSTO

Immagine dell'articolo

La variante Delta, che inizialmente aveva interessato in maniera preponderante altri Paesi europei, negli ultimi giorni preoccupa molto anche l’Italia. Secondo quanto dichiarato dal presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, intervistato da Radio Cusano Campus, come era stato previsto, in Italia i contagi sono in aumento, e nelle prossime settimane cresceranno ancora: “La variante Delta è più contagiosa di quella Alfa e sappiamo che, entro fine agosto, diventerà prevalente. Non avremo però un grande impatto sugli ospedali, perché abbiamo una rilevante quota di popolazione vaccinata”.

Nino Cartabellotta ha specificato che i nuovi contagi interesseranno maggiormente gli over 60, essendo al momento sono oltre 2 mln i non vaccinati, e gli over 50, che nell’ultimo mese, è la fascia d’età maggiormente soggetta a ricoveri.

Il presidente della Fondazione Gimbe, nell’intervento parla anche della situazione vaccini. Nonostante in Italia, nelle prossime settimane dovrebbero arrivare oltre 94 mln di dosi, in realtà potranno essere utilizzate circa 45 mln, relative a Pfizer e Moderna. Mentre le restanti, circa 26 mln di AstraZeneca e 15 milioni di J&J, nel nostro Paese non vengono utilizzate e vanno a sommarsi ai 6 mln di Curevac, che non è autorizzato. Quindi, le dosi realmente utilizzabili, meno della metà in arrivo, serviranno per coprire le seconde inoculazioni.

Nino Cartabellotta, affronta anche lo spinoso problema del Green pass. Il presidente riferisce che al momento si esclude la possibilità renderlo obbligatorio anche per andare al bar o al ristorante, in quanto dovrebbero essere vaccinati anche tutti coloro che lavorano nei locali, e purtroppo in questo momento, sono ancora troppi i dipendenti non immunizzati.

21/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia