Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FONDAZIONE GIMBE: PICCO VARIANTE DELTA ENTRO AGOSTO

Immagine dell'articolo

La variante Delta, che inizialmente aveva interessato in maniera preponderante altri Paesi europei, negli ultimi giorni preoccupa molto anche l’Italia. Secondo quanto dichiarato dal presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, intervistato da Radio Cusano Campus, come era stato previsto, in Italia i contagi sono in aumento, e nelle prossime settimane cresceranno ancora: “La variante Delta è più contagiosa di quella Alfa e sappiamo che, entro fine agosto, diventerà prevalente. Non avremo però un grande impatto sugli ospedali, perché abbiamo una rilevante quota di popolazione vaccinata”.

Nino Cartabellotta ha specificato che i nuovi contagi interesseranno maggiormente gli over 60, essendo al momento sono oltre 2 mln i non vaccinati, e gli over 50, che nell’ultimo mese, è la fascia d’età maggiormente soggetta a ricoveri.

Il presidente della Fondazione Gimbe, nell’intervento parla anche della situazione vaccini. Nonostante in Italia, nelle prossime settimane dovrebbero arrivare oltre 94 mln di dosi, in realtà potranno essere utilizzate circa 45 mln, relative a Pfizer e Moderna. Mentre le restanti, circa 26 mln di AstraZeneca e 15 milioni di J&J, nel nostro Paese non vengono utilizzate e vanno a sommarsi ai 6 mln di Curevac, che non è autorizzato. Quindi, le dosi realmente utilizzabili, meno della metà in arrivo, serviranno per coprire le seconde inoculazioni.

Nino Cartabellotta, affronta anche lo spinoso problema del Green pass. Il presidente riferisce che al momento si esclude la possibilità renderlo obbligatorio anche per andare al bar o al ristorante, in quanto dovrebbero essere vaccinati anche tutti coloro che lavorano nei locali, e purtroppo in questo momento, sono ancora troppi i dipendenti non immunizzati.

21/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAG 2026

USSI celebra 80 anni di storia: premiati campioni e protagonisti del giornalismo sportivo

USSI celebra 80 anni di storia: premiati campioni e protagonisti del giornalismo sportivo

26 MAG 2026

IL "SIMPOSIO DELLE ARTI" UNISCE FIRENZE E RAVENNA NEL SEGNO DI DANTE ALIGHIERI

Successo per il Premio nazionale curato da Salvo Nugnes: tra le eccellenze italiane spicca la poetessa Alessandra Maltoni con "La poesia cambierà il mondo".

25 MAG 2026

LA NATO CAMBIA PELLE: GLI STATI UNITI ARRETRANO, L’EUROPA CERCA UNA NUOVA LEADERSHIP

Da Helsingborg il segretario di Stato Marco Rubio annuncia un ridimensionamento della presenza americana nel continente

25 MAG 2026

ROMA, DAL 29 MAGGIO IL "SESSANTOTTO VILLAGE" TORNA A PARCO TALENTI !

Programma ricco di concerti e una due giorni di eventi dedicati a Rino Gaetano l'1 e 2 giugno

25 MAG 2026

COMUNALI, AFFLUENZA IN CALO E PRIMI VERDETTI: IL CENTROSINISTRA TIENE NELLE GRANDI CITTÀ

Urne chiuse nei 894 Comuni chiamati al voto. Parte lo spoglio mentre l’affluenza definitiva si ferma al 60%

24 MAG 2026

Fruttaland, record di partecipazione per la 5ª edizione

Fruttaland, record di partecipazione per la 5ª edizione