Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATTACCO DI PARASSITI AL BOSCO VERTICALE

Immagine dell'articolo

L’allarme è scattato il 2 luglio. Il Bosco Verticale a Milano è attaccato dai parassiti giapponesi, nome scientifico Popillia Japonica. Non si arresta l’invasione dei temuti insetti che divorano le foglie.

Come agiscono i parassiti? Prendono di mira una pianta e in pochissimo tempo scarnificano le foglie. Un disastro. Il parassito, diffuso in 53 Comuni della provincia di Milano (151 della Regione Lombardia), è arrivato in città e sembra inarrestabile.

E ogni giorno un nuovo esercito volante di parassiti fa temere il peggio per le povere piante. In allerta anche la Regione «Chiediamo a cittadini e agricoltori - ha dichiarato l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi - di non reperire e installare trappole in maniera autonoma e perché contengono attrattivi e rischiano di essere controproducenti».

Nel caso in cui gli attacchi siano considerati dai cittadini insopportabili «è possibile intervenire con trattamenti insetticidi abbattenti di libera vendita per uso non professionale». Tutte le informazioni utili al contenimento e al contrasto della Popillia Japonica possono essere reperite sul nuovo sito della Regione Lombrdia.

11/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia