Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PER IL SECONDO ANNO GRAZIATI I TORI DI SAN FIRMINO

Immagine dell'articolo

Se in qualche modo possiamo dire grazie a questa pandemia, è per il fatto di aver lasciato in pace i tori. Sono quelli di Pamplona: qui Sanfermines, i tradizionali festeggiamenti di San Fermín, che attirano migliaia di turisti da tutto il mondo proprio alle corse dei tori che percorrono le strade della cittadina, ??sono stati annullati per il secondo anno consecutivo.

L’encierro consiste in una corsa libera di 875 metri davanti a sei tori  selvaggi che si celebra tutti i giorni durante i festeggiamenti di San Firmino alle 8 del mattino. Si tratta di un’evidente tortura per gli animali, spinti a correre nelle strade affollate, stressati e con la possibilità di essere feriti. Ma è anche un pericolo per i partecipanti: le corse causano in media cinque incornati, circa 25 feriti gravi e 500 feriti lievi con colpi, erosioni o contusioni.

Lo ha annunciato in queste ore María Chivite, la presidente della regione della Navarra, al nord della Spagna, e la causa, nemmeno a dirlo, sono gli assembramenti che si verrebbero a creare. E i tori ringraziano.

Il festival di Pamplona si svolge a luglio e dura nove giorni ed è senza dubbio l’evento più noto della Spagna. La festa è stata resa popolare dal romanzo di Ernest Hemingway “Fiesta” pubblicato nel 1926.

Prima della pandemia milioni di turisti da tutto il mondo si recavano a Pamplona dal 6 al 14 luglio per assistere a questa famosa festa, che si tiene nella città navarra di Pamplona (Iruña in basco).

La regione della Navarra è attualmente una delle regioni spagnole con il maggior numero di casi di Covid-19 insieme a Madrid e Paesi Baschi.

 

15/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia